MOVIMENTI AI VERTICI

I NOSTRI” NELLE SALE COMANDO DELL'ABI
Gian Maria Gros-Pietro
Gian Maria Gros-Pietro, presidente di Intesa Sanpaolo, è stato eletto vice presidente vicario dell'Abi, l'Associazione Bancaria Italiana, della quale è inoltre componente del Comitato esecutivo, del Comitato di presidente e del Consiglio. Del Comitato esecutivo e del Comitato di presidenza, oltre che del Consiglio, fanno parte anche altri due piemontesi: Maurizio Sella, presidente di Banca Sella Holding, e Camillo Venesio, amministratore delegato e direttore generale della Banca del Piemonte. Gli altri consiglieri del Nord Ovest sono Alberto Merchiori (amministratore delegato e direttore generale della torinese Santander Consumer Bank), Francesco Passadore (amministratore delegato della Banca Passadore), Pietro Sella (amministratore delegato e direttore generale di Banca Sella Holding) e Paolo Fiorentino (amministratore delegato di Banca Carige).
Aldo Pia, presidente della Cassa di Risparmio di Asti, è stato eletto membro del Collegio sindacale.

BANCHIERI PRESIDENTE NAZIONALE FIEPET (CONFESERCENTI)
Giancarlo Banchieri
Giancarlo Banchieri è il nuovo presidente nazionale della Fiepet, la federazione degli esercizi pubblici aderente a Confesercenti. Nato nel 1975, sotto la Mole, dove si è laureato in Scienze politiche, sposato, titolare dell'hotel Panorama di Cambiano e dell'adiacente ristorante-pizzeria Officina, Giancarlo Banchieri è già, dalla primavera del 2017, presidente di Confesercenti Torino e di Confesercenti Piemonte.
In Italia, alla fine dell'anno scorso si contavano 334.000 esercizi pubblici di ristorazione, 22.000 in più rispetto al 2012. La crescita è stata di 4.500 aziende in più all'anno, 12 in più al giorno. Nel settore lavorano oltre 1,1 milioni di persone, delle quali 380.000 autonome e 730.000 dipendenti.

VACCARINO A CAPO ANCHE DI RETE IMPRESE ITALIA
Daniele Vaccarino
Dal primo giorno di luglio, Daniele Vaccarino, presidente nazionale della Cna, confederazione dell'artigianato, è anche presidente e portavoce di Rete Imprese Italia, l'associazione fondata otto anni fa da Casartigiani, Cna, Confartigianato, Confcommercio e Confesercenti. Imprenditore metalmeccanico, Daniele Vaccarino è nato nel 1952 a Castiglione Torinese, dove vive e lavora. Sposato, ha due figli. E' figlio d'arte: il padre era un artigiano metalmeccanico. E' amministratore della Carmec, che produce impianti per parcheggi meccanizzati. Prima di essere eletto e confermato alla presidenza nazionale della Cna, Daniele Vaccarino ha ricoperto lo stesso incarico alla Cna di Torino e del Piemonte. Gran sportivo, è appassionato di sci, trekking, motociclismo e calcetto. Ama i viaggi e ha contribuito a realizzare una scuola di ceramica in Israele, per israeliani e palestinesi. Fra l'altro, Daniele Vaccarino fa parte del Consiglio generale della Compagnia di San Paolo.

BUSSONE GIORNALISTA SULLA VETTA DELL'UNCEM NAZIONALE
Marco Bussone
Il torinese Marco Bussone, 32 anni, giornalista professionista, è stato eletto nazionale dell'Uncem, l'Unione nazionale dei Comuni, delle Comunità e degli Enti montani, che rappresenta i 3.850 Comuni montani italiani, le loro forme associative, Province, Bacini imbriferi, enti e associazioni dei territori rurali del Paese. Marco Bussone, responsabile dell'ufficio stampa e dei progetti di sviluppo di Uncem Piemonte, è subentrato a Enrico Borghi, diventato parlamentare dopo 18 anni di presidenza.

NUOVI INCARICHI IN VALLE D'AOSTA
A proposito di enti locali, su proposta del presidente Fanco Manes, sono stati eletti componenti del Comitato esecuto del Consiglio permanente degli enti locali (Cpel) e del Consiglio di amministrazione del Consorzio degli enti locali della Valle d'Aosta (Celva), Riccardo Bieller (sindaco di Pré-Saint-Didier) per l'Alta Valle e i Comuni turistici, Enrica Zublena (Saint-Marcel) per la Plaine, Speranza Girod (Fontainemore) per i piccoli Comuni rurali e Giulio Grosjacques (Brusson) per i Comuni medi.
Inoltre, Roberto Sapia è stato nominato vice presidente della Camera di commercio della Valle d'Aosta, del cui esecutivo fanno parte anche Nicola Rosset (presidente), Graziano Dominidiato, lo stesso Giulio Grosjacques, Ezio Mossoni, Giuseppe Sagaria ed Elena Vésan.

GONELLA ALLA GUIDA DELL'ALLEANZA PIEMONTESE DELLE COOPERATIVE
Giancarlo Gonella
Giancarlo Gonella, presidente di LegaCoop Piemonte, è stato eletto presidente dell'Alleanza delle Cooperative Italiane (Aci) per il Piemonte, che riunisce Confocooperative, LegaCoop e Agci, le tre centrali che rappresentano 1.800 cooperative attive nella regione con 1,2 milioni di soci e e un fatturato complessivo superiore ai 16 miliardi di euro. Copresidenti dell'Aci sono stati diventati Domenico Paschetta (Confcooperative Piemonte) e Alberto Garretto, precedente presidente della stessa Aci Piemonte.



TUTTI CONFERMATI AL BIOINDUSTRY PARK CANAVESE
Fiorella Altruda
All'insegna della continuità. Fiorella Altruda, docente di genetica molecolare all'Università di Torino e consigliere di amministrazione della Diasorin di Saluggia, una star della Borsa italiana, è stata confermata presidente del Bioindustry Park del Canavese. Confermati anche l'amministratore delegato Alberta Pasquero, imprenditrice, e il vice presidente Fabio Tedoldi, direttore del dipartimento di ricerca di Bracco Imaging, oltre che presidente di Ephoran-Mis; nonché il direttore generale Fabrizio Conicella. Sono entrati nel Consiglio di amministrazione Alessio Nocerino, responsabile del marketing strategico e product management di Biomonitoring (gruppo Merck) e Raffaele Brasile, direttore generale della Casa di riposo Umberto I di Cuorgné.
Bioindustry Park, a maggioranza pubblica (principali soci sono Finpiemonte e la Città Metropolitana di Torino, occupa circa 350 persone.

ALTRI NUMERI UNO: PERINOTTI, BORIO E TALAIA
Fabio Borio 
Risicoltore e presidente della Federazione nazionale riso di Confagricoltura, Giovanni Perinotti è stato rieletto presidente di Confagricoltura Vercelli e Biella. E' affiancato dai vice presidenti Carlo Zaccaria di Salussola, Maurizio Baldo di Borgo Vercelli e Renato Delsignore di Crescentino, quest'ultimo con la qualifica di vicario.
Fabio Borio, 44 anni, è il nuovo presidente di Federalberghi Torino. Titolare del cittadino hotel Genova, Fabio Borio subentra ad Alessandro Comoletti, che resta alla guida di Fderalberghi Piemonte. Rinnovato anche il vertice del Gruppo Giovani Albergatori Torinesi, con Stefania Talaia presidente e Virginia Bertone vice.