Quando il viaggio è un corso di laurea

di Marina Bosio
Estate 2018. I mondiali sono finiti ed è tempo di ferie, viaggi e partenze. Sembra che l'ultima tendenza sia quella di prenotare vacanze last minute tramite apposite app sui cellulari. Pacchetti standard a rischio "sole" estive e relative "scottature" altamente probabile.
Per chi, invece, vuole affidarsi a esperti, che lavorano con cuore e dedizione, e dispone di poco tempo e di budget di tutti i tipi, per chi desidera vivere una esperienza unica tramite una vacanza individuale o di gruppo c'è "Viaggia con Carlo", agenzia di trekking, viaggi e spedizioni nei posti più remoti del mondo (https://www.viaggiaconcarlo.com/i-nostri-viaggi/calendario-ufficiale).
Carlo Mamberto non è solo un appassionato di viaggi e sport estremi, ma molto di più; è un ragazzo come tanti altri, però con il coraggio di rischiare tutto per abbandonare una vita che non gli apparteneva; il coraggio di seguire il suo istinto e i suoi sogni, affrontando dubbi e paure a testa alta. A soli 19 anni ha incominciato a viaggiare da solo, zaino in spalla, alla scoperta del mondo. Dopo diversi anni vissuti in giro per l'America Latina, è stato il turno dell’Asia, anche qui sempre vissuta da viaggiatore vero, assieme ai locali, cercando costantemente l’immersione nelle culture del luogo e nelle tradizioni. Poi l’Australia e per ultima l’Africa.
Un biglietto aereo solo andata ha cambiato la sua vita per sempre, trasformandolo da un semplice ragazzo che partiva alla scoperta di se stesso, a un uomo che ha visitato tutto il mondo e che, nel 2008, ha fondato “Viaggia Con Carlo”, con sede nella sua città, Finale Ligure, e a Kathmandu. Ha scelto come base un luogo che ama, un luogo che si chiama Nepal. Lì è nata “Viaggia Con Carlo”, quasi per gioco. Dice: "Molto del merito va alla mia socia italiana Claudia, una ragazza molto in gamba, l’esatto mio opposto; l’unica persona che probabilmente poteva integrarmi."
Passione, fortuna e voglia di creare qualcosa di nuovo l'hanno portato a costruire un'impresa leader. Non il classico tour operator, ma una concezione nuova e di qualità del modo di viaggiare, coinvolgendo la gente del posto e cercando di visitare luoghi meno conosciuti, autentici, reali.
Oggi Carlo Mamberto aiuta le persone a realizzare i loro sogni di avventura, con viaggi autentici in destinazioni uniche: dall’Africa al Nepal, dalla Mongolia al Vietnam. A 40 anni, può affermare di essersi tolto tante soddisfazioni: oltre a guidare “Viaggia con Carlo”, è anche skipper di una meravigliosa barca, su cui salpa nei mesi estivi...
"Il mio sogno è quello di riuscire a continuare su questa strada; di riuscire ad unire la passione, il lavoro e l’aiuto alle popolazioni bisognose attraverso i nostri viaggi e la nostra Associazione “Finale for Nepal”. Perché viaggiare è una scuola; è l’università più completa che conosca. È una facoltà di lingue, di politiche sociali, di etnografia, economia, e così via; insomma, si impara moltissimo viaggiando; ovviamente, però, bisogna viaggiare nel modo giusto, un modo responsabile e sostenibile, che sia armonioso con i luoghi e le tradizioni che visitiamo. Lasciarsi andare, immergersi con serenità e condividere con la gente del posto. Senza paura. Questo è viaggiare, a mio avviso. "