Auci torna sotto la Mole

E' romano, ma a Torino ha vissuto per diversi anni, per lavoro, sempre apprezzato. Sotto la Mole, città che gli è sempre piaciuta, Ernesto Auci, è tornato più volte e, dai prossimi giorni, tornerà ancora più spesso. D'ora in avanti, come onorevole. E' lui, infatti, che subentra a Maurizio Baradello, deputato mancato il 9 maggio, a soli 56 anni. Alle elezioni del 2013, Auci era risultato il secondo dei non eletti di Scelta Civica, il partito che aveva mandato in Parlamento, per il collegio torinese, Paolo Vitelli, il patron dell'Azimut poi dimessosi, nel 2015.
Ernesto Auci, 71 anni, tesserino da giornalista professionista dal 1970, presiede First Online, prestigiosa testata d'informazione web che ha fondato e di cui è azionista, oltre che editorialista. Ernesto Auci è stato direttore responsabile del Sole 24 Ore, dal 1997 al 2001, quando il quotidiano con la carta color salmone vendeva oltre 300.000 copie al giorno, era la bibbia del sistema economico italiano e gareggiava con il Financial Times. Del Sole è poi stato amministratore delegato, come lo è stato successivamente di Itedi-La Stampa, per un paio d'anni, prima di assumere, nel 2005, la responsabilità dei Rapporti istituzionali della Fiat.
Per il gruppo industriale torinese, Auci aveva già lavorato, dal 1992 al 1997, con l'incarico di direttore della Comunicazione. Lo aveva chiamato a Torino l'avvocato Agnelli, che lo stimava molto, prelevandolo da Confindustria, dove Auci è stato responsabile delle Relazioni esterno prima con la presidenza di Lucchini e, infine, con quella di Sergio Pininfarina.