Esportazioni, calate da Savona e La Spezia aumentate da Genova, Alessandria, Cuneo


Le province di Savona e La Spezia sono tra quelle che, a livello italiano, hanno fatto registrare i maggiori cali delle esportazioni nel 2017. La diminuzione de La Spezia è stata del 24,3% e del 13,5% quella di Savona. Lo ha scritto, nel suo comunicato, l'Istat, l'istituto nazionale di statistica, che ha segnalato le province di Genova, Alessandria e Cuneo nell'elenco di quelle che, l'anno scorso, hanno avuto “una rilevante crescita delle vendite all'estero, associata a un importante impatto positivo alla dinamica dell'export nazionale”.
L'Istat ha attribuito a Genova un aumento dell'export del 25,1% e del 17,1% alla provincia di Alessandria, oltre che il 10,4% alla provincia di Cuneo.
Per quanto riguarda le regioni che hanno incrementato maggiormente le loro esportazioni nel passato esercizio, l'Istat ha posto sul podio anche la Valle d'Aosta, che ha fatto registrare un aumento del 20,4% delle sue vendite all'estero, tasso inferiore esclusivamente a quelli della Sicilia (30,4%) e della Sardegna (27,8%). La crescita della Liguria è stata dell'8,1% e del 7,7% quella del Piemonte.