Moratoria
- Banca
Sella ha attivato su tutti i propri canali digitali la procedura
attraverso la quale famiglie e imprese in difficoltà possono
richiedere direttamente on line e senza necessità di recarsi in
succursale la sospensione del pagamento delle rate del finanziamento
o della sola quota capitale.
Finanziamenti
agevolati - Banca
Sella ha lanciato anche un pacchetto di finanziamenti agevolati in
favore di famiglie e imprese, con due plafond per un importo
complessivo di 15 milioni di euro, per l’acquisto di computer e
altri dispositivi digitali. Il plafond per le imprese è pari a 10
milioni di euro e consente di acquistare, con un finanziamento
agevolato fino a 36 mesi, pc, tablet, smartphone e corsi di
formazione on line, per abilitare i propri dipendenti allo
smartworking e al lavoro da remoto. Il plafond per le famiglie,
invece, è di 5 milioni di euro e consente di accedere entro il 30
aprile a un finanziamento di Sella personal credit da dedicare
all’acquisto di computer e altri strumenti digitali, utili ad
esempio per gli studenti che devono seguire corsi e lezioni on line
durante il periodo di chiusura delle scuole.
E-commerce
per i negozi chiusi –
Nei
giorni scorsi Sella aveva già avviato una iniziativa per sostenere i
piccoli negozi costretti a chiudere per le misure di contenimento del
contagio del coronavirus. Banca Sella, infatti, sta promuovendo
l’idea della startup Vidra, nata nel proprio centro d’innovazione
Sellalab e in cui il gruppo detiene una partecipazione. Il servizio,
proposto gratuitamente per i prossimi tre mesi per far fronte a
questa fase di difficoltà da parte dei negozi chiusi, permette ai
piccoli esercizi commerciali che non hanno mai svolto attività on
line di creare rapidamente un negozio virtuale, gestire pagamenti e
provvedere alla spedizione dei prodotti attraverso una piattaforma
dedicata all’e-commerce che integra in un unico strumento tutte le
funzionalità necessarie.
Donazioni
-
Attraverso
tutte le sue società, il gruppo Sella ha destinato circa 250 mila
euro in favore di organizzazioni e strutture sanitarie impegnate a
fronteggiare l’emergenza. In particolare la somma è destinata a:
Ospedale degli Infermi di Biella, per
l’acquisto di un apparecchio per la diagnostica della funzionalità
polmonare, materiale e attrezzature sanitarie; Unità di crisi della
regione Piemonte, che sta raccogliendo fondi per tutti gli ospedali
della regione; Fondazione Buzzi di Milano, impegnata ad allestire
nuovi posti letto di rianimazione e ad acquistare materiale sanitario
utile a medici e infermieri che assistono i pazienti; Ospedale
Fatebenefratelli Sacco Milano, per sostenere la struttura ospedaliera
in questo momento di emergenza.
Il
gruppo inoltre ha acquistato gel igienizzante e altri materiali utili
ai fini della prevenzione da parte del personale e dei volontari
della Croce rossa, delle forze dell’ordine di Biella.
Raccolta
fondi tra i clienti -
La
raccolta fondi in favore di questi soggetti è stata estesa anche ai
clienti, che potranno donare senza l’addebito di commissioni sul
versamento. Inoltre, per facilitare e incentivare le donazioni,
sull’app di Banca Sella è stata inserita in evidenza la voce “Dona
per l’emergenza coronavirus”, che permette di scegliere
rapidamente l’importo e a chi destinare la somma ed effettuare
l’operazione.
Raccolta
fondi tra i dipendenti – Sella,
inoltre, ha avviato una raccolta fondi tra i propri dipendenti,
impegnandosi a raddoppiare la somma raccolta, fino al 30 aprile.
L’importo sarà versato all’associazione Amici dell’ospedale di
Biella, che ha lanciato una raccolta per sostenere il Pronto soccorso
e i reparti di Rianimazione e Semintensiva.
L’ecosistema
fintech –
Il
gruppo Sella ha mobilitato anche l’ecosistema fintech. In
particolare la challenger bank Hype sta sostenendo l’Ospedale
Fatebenefratelli Sacco di Milano attraverso una donazione diretta di
25 mila euro e promuovendo una raccolta fondi tra i suoi utenti e
dipendenti. Il Fintech District, inoltre, sta rilanciando sui propri
canali online tutte le iniziative di solidarietà avviate dalle
startup della sua community e dei suoi corporate member.
Sostegno
alle Onlus
– Per
incentivare tutte le raccolte fondi a sostegno dell’emergenza,
Banca Sella mette a disposizione gratuitamente delle Onlus le
piattaforme sulle quali attivare e gestire le proprie campagne, senza
applicare nessuna commissione sui versamenti di beneficenza.