Gara crowfunding per progetti ambientali gli 11 vincitori della Compagnia San Paolo

Sono undici i progetti vincitori del bando "Green Donors – Crowfunding per progetti ambientali, lanciato a fine 2020 dalla Fondazione Compagnia di San Paolo nell’ambito della Missione Proteggere l’ambiente, dell’Obiettivo Pianeta. Un bando rivolto agli enti e alle associazioni del Terzo settore di Piemonte e Liguria interessati a promuovere progetti ambientali per la comunità, nato per stimolare la realizzazione dal basso di queste iniziative attraverso il crowdfunding.
Green Donors vuole anche avviare uno scambio con enti del Terzo Settore attivi in campo ambientale, per promuovere la responsabilizzazione delle comunità su questo ambito e conoscere le priorità/criticità che il tema suscita nelle persone, trasferire ai soggetti vincitori del bando competenze a elevato valore aggiunto (fundraising, progettazione strategica, gestione dei dati, comunicazione) attraverso un percorso di capacity building sviluppato con la collaborazione degli esperti di crowdfunding di Ginger.
Il crowdfunding è un elemento chiave di questo bando perché risulta essere uno strumento sempre più utilizzato all’interno di strategie di fundraising, in grado di mobilitare partecipazione e risorse, capace favorire la promozione di progetti specifici, stimolare l’innovazione etica del mondo profit e rafforzare il legame tra associazione e la comunità, che può così partecipare direttamente alla realizzazione del progetto.
La risposta al bando da parte del territorio è stata molto positiva, confermando l’interesse per le tematiche ambientali.
Ed ecco i vincitori del bando: Amici del Fermi di Arona, Andirivieni (Torino), Anffas Onlus Imperia, Argilla (Vercelli), Associazione Società Orticola del Piemonte (Torino), Circolo Legambiente 'Il Pioppo' Ovest Ticino e Novarese, Franco Centro Società Cooperativa Sociale (Cuneo), GreenTO (Torino), Istituto per l'Ambiente e l'Educazione Scholè Futuro Onlus (Torino), Legambiente Piemonte e Valle d'Aosta (Torino), Torino Respira (Torino).