Eviso, prima società di Saluzzo
quotata in Borsa, ha comunicato che è pienamente operativo l’upgrade
della piattaforma di proprietà che espande il campo di azione anche
nel mercato delle mele, con l’obiettivo di creare vantaggi per
produttori, venditori e acquirenti. Dopo il mercato dell’energia
elettrica, in cui Eviso ha raggiunto il suo apice nel mese di gennaio
2021, ottenendo la “Digital Supremacy”, ovvero il numero massimo
di offerte permesse dall’infrastruttura del mercato elettrico
italiano, l’azienda di Saluzzo allarga il raggio di azione a una
nuova tipologia di commodity lanciando, per la prima volta, una
soluzione di Intelligenza Artificiale in grado di analizzare,
catalogare e visualizzare le informazioni disponibili nei numerosi
database dedicati alle mele, a livello italiano, europeo e globale.
Tramite il link raggiungibile all’indirizzo https://smartmele.eviso.it, è possibile visualizzare, in aggiornamento periodico, i prezzi e le quantità negoziate a livello nazionale, europeo e americano e verificare la capacità di stock delle mele, nonché i parametri che influenzano il settore, quali temperatura, cambio e mercati di altra frutta. Infine, sono consultabili i volumi di domanda e offerta e gli andamenti dei prezzi di acquisto e vendita. La piattaforma di Eviso è in grado di realizzare forecast sui prezzi della mela qualità Gala, in futuro l’offerta si potrà allargare ad altre tipologie per garantire più opzioni di scelta avendo sempre sottomano analisi complete sul mercato delle mele. “La creazione della sezione dedicata al mercato delle mele è un progetto su cui abbiamo iniziato a lavorare nell’ultimo semestre del 2020” ha detto Gianfranco Sorasio, amministratore delegato di Eviso. “A differenza di altre commodities come il petrolio (Brent) o i cereali (Matif) che hanno un mercato di riferimento liquido, con prezzi chiari per scambiare le merci quotidianamente e in continuo, per le mele la contrattazione è in prevalenza spot e a richiesta. Ora, la piattaforma di Eviso cambierà questa prospettiva, rendendo lo scambio di informazioni democratico, a tutela di tutta la filiera” riferisce Simone Bernardi, amministratore delegato di Lagnasco Group, cooperativa di riferimento nel settore della mela Gala. Le informazioni saranno rese disponibili ai clienti che accedono al marketplace, che potranno utilizzarle per formulare in autonomia le loro decisioni finali in merito al trading della commodity in questione. A regime è previsto che il revenue model sia composto da un compenso di adesione (phase up fee) e da un importo correlato alla singola transazione inserita nel marketplace.
Tramite il link raggiungibile all’indirizzo https://smartmele.eviso.it, è possibile visualizzare, in aggiornamento periodico, i prezzi e le quantità negoziate a livello nazionale, europeo e americano e verificare la capacità di stock delle mele, nonché i parametri che influenzano il settore, quali temperatura, cambio e mercati di altra frutta. Infine, sono consultabili i volumi di domanda e offerta e gli andamenti dei prezzi di acquisto e vendita. La piattaforma di Eviso è in grado di realizzare forecast sui prezzi della mela qualità Gala, in futuro l’offerta si potrà allargare ad altre tipologie per garantire più opzioni di scelta avendo sempre sottomano analisi complete sul mercato delle mele. “La creazione della sezione dedicata al mercato delle mele è un progetto su cui abbiamo iniziato a lavorare nell’ultimo semestre del 2020” ha detto Gianfranco Sorasio, amministratore delegato di Eviso. “A differenza di altre commodities come il petrolio (Brent) o i cereali (Matif) che hanno un mercato di riferimento liquido, con prezzi chiari per scambiare le merci quotidianamente e in continuo, per le mele la contrattazione è in prevalenza spot e a richiesta. Ora, la piattaforma di Eviso cambierà questa prospettiva, rendendo lo scambio di informazioni democratico, a tutela di tutta la filiera” riferisce Simone Bernardi, amministratore delegato di Lagnasco Group, cooperativa di riferimento nel settore della mela Gala. Le informazioni saranno rese disponibili ai clienti che accedono al marketplace, che potranno utilizzarle per formulare in autonomia le loro decisioni finali in merito al trading della commodity in questione. A regime è previsto che il revenue model sia composto da un compenso di adesione (phase up fee) e da un importo correlato alla singola transazione inserita nel marketplace.