Fondazione Crt e Compagnia di San Paolo nuovi investitori in Liftt (venture capital)

Liftt, società torinese di venture capital, nata dall’iniziativa di Compagnia di San Paolo e Politecnico di Torino attraverso Fondazione Links e plasmata dall’imprenditore-scienziato Stefano Buono, che ne è il presidente, si conferma dopo un solo anno di vita come impesa dinamica, con una solida, ampia e variegata base di investitori. Dal nucleo dei primi 30, che avevano sottoscritto il primo aumento di capitale a febbraio 2020, si è passati, infatti, con il nuovo aumento, a 107, per un totale di 20,9 milioni di euro raccolti. Numeri a supporto di un piano industriale 2020–2024, che prevede il sostegno a oltre 100 imprese, investendo circa 90 milioni di euro e ottenendo co-investimenti pari a cinque volte questo valore, riversando quindi nel capitale di impresa circa 450 milioni.
La base di stakeholder di Liftt, che comprende le migliori espressioni imprenditoriali e finanziarie locali, si arricchisce ora della partecipazione diretta di Fondazione Compagnia di San Paolo e Fondazione Crt, che con un investimento diretto rispettivamente di tre e due milioni di euro vanno ad accrescere il lato istituzionale dell’ascensore di imprese torinese.
Dopo un calo complessivo registrato nel primo semestre del 2020, che ha visto gli investimenti Venture Capital in Italia contrarsi del 30% rispetto allo stesso periodo del 2019, il comparto ha chiuso l’anno con un totale di 234 investimenti per un controvalore complessivo di circa 595 milioni di euro, confermando quindi il trend positivo che si è consolidato negli ultimi anni. In questo contesto, Liftt compare al terzo posto tra chi investe di più, subito dopo Cdp Venture Capital e Italian Angels for Growth.