Il mercato italiano degli autocarri e
dei veicoli trainati, dopo un’apertura del 2021 in crescita, a
febbraio prosegue il trend positivo con significativi incrementi a
doppia cifra. Alle buone performance dei primi due mesi dell’anno
hanno contribuito gli incentivi della prima finestra del Decreto
Investimenti, che sono andati rapidamente esauriti per quanto
riguarda le trazioni tradizionali, mentre per i rimorchiati e per le
trazioni alternative, ci sono degli avanzamenti. In merito
soprattutto a questi ultimi, è probabile che abbia influito il tetto
di spesa di 550.000 euro, come importo massimo ammissibile per gli
investimenti effettuati per singola impresa, rappresentando un
elemento frenante soprattutto per gli investimenti relativi
all’acquisizione di veicoli a trazione alternativa, più onerosa
rispetto all’acquisto di veicoli Euro 6.
In tema di provvedimenti a favore dei veicoli industriali meno inquinanti, l'Anfia ricorda che la Regione Liguria, per dare un segnale di attenzione allo sviluppo economico sostenibile ha recentemente introdotto, come già fatto da altre regioni, una misura sperimentale che prevede l’esenzione dal pagamento della tassa automobilistica regionale per il 2021 per i veicoli N3 con ppt superiore a 12 tonnellate destinati al trasporto merci e alimentati a LNG. L’esenzione si applica ai veicoli nuovi, immatricolati per la prima volta nell’anno 2021.
Analizzando nel dettaglio il mercato di febbraio 2021, nel mese sono stati rilasciati 2.155 libretti di circolazione di nuovi autocarri (+12,3% rispetto a febbraio 2020) e 1.300 libretti di circolazione di nuovi rimorchi e semirimorchi pesanti, ovvero con ptt superiore a 3.500 kg (+26,8%), suddivisi in 107 rimorchi (+44,6%) e 1.193 semirimorchi (+25,4%). Nel primo bimestre 2021 si contano 4.399 libretti di circolazione di nuovi autocarri, il 9,9% in più rispetto al primo bimestre 2020 e 2.461 libretti di circolazione di nuovi rimorchi e semirimorchi pesanti (+13,3% rispetto a gennaio-febbraio 2020).
In tema di provvedimenti a favore dei veicoli industriali meno inquinanti, l'Anfia ricorda che la Regione Liguria, per dare un segnale di attenzione allo sviluppo economico sostenibile ha recentemente introdotto, come già fatto da altre regioni, una misura sperimentale che prevede l’esenzione dal pagamento della tassa automobilistica regionale per il 2021 per i veicoli N3 con ppt superiore a 12 tonnellate destinati al trasporto merci e alimentati a LNG. L’esenzione si applica ai veicoli nuovi, immatricolati per la prima volta nell’anno 2021.
Analizzando nel dettaglio il mercato di febbraio 2021, nel mese sono stati rilasciati 2.155 libretti di circolazione di nuovi autocarri (+12,3% rispetto a febbraio 2020) e 1.300 libretti di circolazione di nuovi rimorchi e semirimorchi pesanti, ovvero con ptt superiore a 3.500 kg (+26,8%), suddivisi in 107 rimorchi (+44,6%) e 1.193 semirimorchi (+25,4%). Nel primo bimestre 2021 si contano 4.399 libretti di circolazione di nuovi autocarri, il 9,9% in più rispetto al primo bimestre 2020 e 2.461 libretti di circolazione di nuovi rimorchi e semirimorchi pesanti (+13,3% rispetto a gennaio-febbraio 2020).