La Fondazione Crt lancia due nuovi bandi: per lo spettacolo e per la Protezione civile

La Fondazione Crt con il bando “Not&Sipari” interviene, in modo sistematico, a sostenere iniziative ed eventi musicali, teatrali o coreutici di tipo prettamente professionale, sperimentale e comunque di rilevanza locale sul territorio di riferimento della Fondazione. Not&Sipari promuove l’innovazione culturale e linterdisciplinarietà, per incentivare il senso di partecipazione e di aggregazione nelle comunità di cittadini, rafforzando il loro legame con il proprio territorio. Obiettivo del progetto è anche favorire l’integrazione e l’inclusione sociale, avvicinando nuove fasce di pubblico alle rappresentazioni dal vivo e nel contempo promuovere il coinvolgimento di giovani musicisti, attori e danzatori professionisti nelle produzioni artistiche.
Il progetto Not&Sipari dal suo avvio a oggi ha consentito la realizzazione di oltre 3.700 iniziative locali di spettacolo dal vivo con un investimento complessivo di oltre 40 milioni di euro messi a disposizione dalla Fondazione Crt. Il bando Not&Sipari 2021 prevede le seguenti scadenze per l'inoltro delle richieste: prima scadenza: apertura bando 1° marzo - scadenza invio richieste 31 marzo; seconda scadenza: apertura bando 15 luglio - scadenza invio richieste 15 settembre.
***
Con il bando "Mezzi Protezione Civile" la Fondazione Crt contribuisce all’efficienza del servizio di Protezione Civile attraverso l’assegnazione di risorse per l’acquisto di veicoli adatti al trasporto di persone/attrezzature. Il bando è rivolto alle organizzazioni di volontariato non profit che svolgono attività di Protezione Civile in Piemonte e Valle d’Aosta, premiando l'altissimo valore sociale dell'impegno dei volontari. Il Bando Mezzi Protezione Civile 2021 prevede le seguenti tempistiche: apertura bando 1° marzo 2021 e scadenza per l'invio delle richieste 31 marzo.
Fondazione Crt ha già destinato complessivamente 25 milioni di euro al sistema della Protezione Civile in Piemonte e Valle d’Aosta, con cui collabora stabilmente dal Duemila. Parte di queste risorse (6,3 milioni) hanno già reso possibile l’acquisto di 538 veicoli, alcuni dei quali impiegati anche nell'emergenza sanitaria dovuta al coronavirus per il trasporto dei dispositivi medici in arrivo dalla Cina, la distribuzione di medicinali per conto del Sistema Sanitario Regionale, il trasporto dei moduli logistici per l’allestimento dell’ospedale temporaneo alle Ogr. Contributi per 6 milioni sono stati destinati alla costituzione e manutenzione della Colonna Mobile regionale della Protezione Civile, che sta garantendo il proprio pieno supporto all'Unità di Crisi attraverso le attività di logistica.