Pramerica sgr ora tutta di Intesa Sanpaolo rilevato il 35% da Prudential Financial

Il gruppo Intesa Sanpaolo ha concluso l’acquisto della quota di minoranza del 35% in Pramerica sgr posseduta da Prudential Financial. L'accordo porta al 100% la partecipazione del gruppo guidato da Carlo Messina nella società di gestione del risparmio bergamasca che, alla fine del mese scorso, aveva in gestione un patrimonio di 66,825 miliardi. L’operazione sostiene l’obiettivo del gruppo Intesa Sanpaolo di divenire una wealth management and protection company a livello europeo.
Attraverso la sua controllata Eurizon, Intesa Sanpaolo, che ha come principale azionista la Fondazione Compagnia di San Paolo, è già leader nel settore del risparmio gestito in Italia e opera g in diversi mercati internazionali (Lussemburgo, Regno Unito, Spagna, Francia, Germania, Svizzera, Europa dell'Est, Hong Kong e Cina continentale), con un'ampia gamma di prodotti e servizi di asset management per clienti retail, privati e istituzionali.
Con questa acquisizione si consegue un ulteriore passo nell'integrazione di Ubi Banca in Intesa Sanpaolo poiché Ubi Banca – azionista di maggioranza di Pramerica sgr – dal 2020 fa parte del gruppo Intesa Sanpaolo in seguito alla conclusione dell’Opas- Offerta Pubblica di Acquisto e Scambio.