Altri due torinesi ai vertici nazionali

Marco Cossolo e Massimo Salvai, due torinesi che, a fine maggio, hanno conquistato due presidenze nazionali. Marco Cossolo è stato eletto al vertice di Federfarma, che rappresenta oltre 16.000 farmacie private convenzionate con il Servizio sanitario nazionale. Massimo Salvai è diventato il numero uno di Round Table Italia, associazione che riunisce giovani professionisti, imprenditori, dirigenti, intellettuali, tutti rigorosamente sotto i 40 anni. Round Table Italia, emanazione dell'omonimo organismo internazionale, nato 90 anni fa in Inghilterra, riunisce nel nostro Paese oltre 60 club, definiti "Tavole".
Massimo Salvai, laurea in Economia e master in marketing e comunicazione, è di Pinerolo, dove fa il commercialista nello studio Percivati, Fornero, Baridon e Associati, che si avvale di 35 professionisti al servizio di un paio di migliaia di clienti.
Marco Cossolo, nato sotto la Mole 52 anni fa, si è laureato in Farmacia nel 1988. La farmacia di cui è titolare si trova a Carignano, cittadina della quale è stato anche sindaco, per dieci anni, fino al 2016. Da due lustri è segretario di Federfarma Piemonte e, dal gennaio scorso, di Federfarma Torino, alla quale aderiscono 686 farmacie, attive nel capoluogo e in provincia. Inoltre, dirige le società di proprietà di Federfarma Torino dedicate alla fornitura di servizi di formazione, informazione, comunicazione, contabilità e controllo di gestione. Già amministratore delegato di Farmauniti, cooperativa che riunisce circa 1.100 farmacie dislocate in Piemonte, Liguria e Valle d'Aosta, nel 2013 lo diventa anche di Unifarma e, dall'anno scorso, pure di UninetFarma, da lui fondata.
Un obiettivo prioritario del programma di Marco Cossolo è "valorizzare e promuovere la farmacia come canale primario della dispensazione del farmaco sul territorio nazionale, tutelare il valore della ruralità e le farmacie più deboli". Finalità condivise diffusamente nella categoria, come riconosce, fra gli altri, Marco Rey, titolare della storica farmacia Busatti di via Monginevro, a Torino.