Boom borsistico di Gavio

Boom borsistico del gruppo Gavio, oggi, 11 settembre 2017. Le due società quotate a Piazza Affari che fanno capo alla famiglia alessandrina hanno, entrambe, fatto segnare il loro nuovo record: l'azione Astm-Autostrada Torino Milano ha chiuso a 22,14 euro (+3,36%) e il titolo Sias a 13,78 euro (+5,51%). La capitalizzazione complessiva delle due imprese dei Gavio ha superato abbondantemente i cinque miliardi di euro.
A dimostrare il boom borsistico del gruppo Gavio, che, fra l'altro, è il quarto maggior operatore autostradale al mondo, basta il raffronto con i valori minimi toccati dalle due azioni nel corso di quest'anno. Infatti, il 10 gennaio, l'azione Astm valeva 9,95 euro e quella Sias valeva 7,34 euro l'8 di febbraio.
La nuova impennata dei prezzi delle azioni del gruppo Gavio (10.000 dipendenti) ha coinciso con il comunicato con il quale la Sias ha annunciato che le sue controllate Autostrada dei Fiori, Autocamionale della Cisa, Salt (autostrada Torino-Piacenza), Autostrada Torino-Savona e Sav (Valle d'Aosta), hanno sottoscritto gli atti aggiuntivi alle proprie convenzioni in essere con il ministero dei Trasporti e delle Infrastrutture.
Per capire l'importanza e i riflessi di queste firme, basta leggere l'ultimo capoverso del comunicato della Sias, che recita così: “La sottoscrizione degli atti aggiuntivi chiude per Sias e per le proprie società controllate un periodo di indeterminatezza regolatoria, consente al Gruppo di sviluppare nei prossimi anni le attività e gli investimenti sulle proprie reti infrastrutturali in un quadro di certezza contrattuale e regolatoria”.

La famiglia Gavio, attraverso le sue finanziarie Aurelia e Argos, possiede il 59,1% della Astm, la quale, a sua volta, detiene il 62% della Sias.


                                       Beniamino Gavio, numero uno dell'omonimo Gruppo