La Elah Novi Dufour, rinomata impresa che
possiede anche la storica Baratti & Milano, produce e
commercializza un'ampia gamma sia di pregiato e apprezzatissimo
cioccolato sia di caramelle, sia di preparati per la pasticceria di casa, ha, da poco, un nuovo e importante socio: l'Ermenegildo Zegna,
grande gruppo della moda italiana, ultracentenario e d'origine
biellese, creatore di tessuti e capi d'abbigliamento della più alta
qualità, venduti in tutto il mondo, dove rappresentano una
componente del miglior “made in Italy”.
L'Ermenegildo Zegna ha rilevato il 10%
della Elah Novi Dufour, controllata dalla famiglia Repetto, i cui
esponenti continuano a guidarla saldamente e brillantemente:
presidente operativo è l'inossidabile Flavio Repetto, cavaliere del
lavoro, e amministratore delegato il figlio Guido.
In seguito all'acquisizione della
partecipazione, Gildo Zegna, amministratore delegato dell'omonima
azienda presieduta dal fratello Paolo, è entrato nel consiglio di
amministrazione della Elah Novi Dufour, società che vede fra i suoi
azionisti anche la torinese Fenera Holding, al cui vertice si trova
Lucio Zanon di Valgiurata. Fra l'altro, è prevedibile che Zegna e
l'impresa dolciaria di Novi Ligure varino iniziative congiunte,
quasi certamente con il coinvolgimento della Baratti & Milano, la
marca più elitaria.
Il gruppo fondato da Flavio Repetto,
comprendente anche la Gr-Generale Ristorazione, dotato di tre
stabilimenti (oltre che in quello principale nella cittadina di
Fausto Coppi, realizza suoi dolci a Bra e a Sassello, nel Savonese)
conta oltre 240 dipendenti e ha chiuso il bilancio consolidato con
ricavi pari a 137,4 milioni (124 milioni nell'esercizio precedente) e
con l'utile di 7,2 milioni, a fronte dei 4,5 del 2015. Quanto a
quest'anno, il fatturato potrebbe superare i 150 milioni.
Elah Novi Dufour continua a fare notevoli
investimenti: per oltre 11 milioni nel 2016, dopo i 7,3 milioni
dell'anno prima, grazie anche alle grandi disponibilità liquide,
comunque ancora salite da 27,5 a 35 milioni. D'altra parte, il
progressivo rafforzamento patrimoniale è un mantra di Flavio
Repetto, che opera costantemente per la crescita della solidità e
del valore dell'azienda, a beneficio non solo degli azionisti, ma
anche dei dipendenti.
Al 31 dicembre 2016, il patrimonio
netto del gruppo è risultato di 57,7 milioni, mentre era di 50,5
milioni alla stessa data del 2015.