Ottobre così-così per Fca-Fiat
Chrysler Automobiles. Nel mese scorso, il gruppo pilotato da Sergio
Marchionne ha venduto in Italia 41.446 vetture nuove, 355 meno che
nell'ottobre dell'anno scorso. Il calo è minimo (-0,85%), però il
mercato è cresciuto del 7,1% (le nuove immatricolazioni sono state
157.900 contro le 147.435 di ottobre 2016), per cui la quota di Fca è
scesa al 26,25%, inferiore di un paio di punti a quello dello stesso
mese precedente.
A provocare l'arretramento di Fca sono
state le marche Fiat (28.375 nuove immatricolazioni, il 4,39% in meno
rispetto a ottobre 2016) e Lancia-Chrysler (4.494 e -17,6%). Non
sono bastate, infatti, le performance dell'Alfa Romeo e della Lancia.
La marca del Biscione ha incrementato le vendite del 10,27%,
risultate così 3.297 e del 47,22% la Jeep, alla quale sono state
attribuite 5.010 nuove immatricolazioni.
Proprio la Jeep, però, può essere un
motivo di consolazione di Sergio Marchionne, perché la mitica marca
americana ha condiviso con la Dacia (gruppo Renault) il primato
nazionale del maggior incremento percentuale delle vendite in
ottobre. Inoltre, la Renegade, la più piccola delle Jeep, si è
piazzata al nono posto nella classifica assoluta dei modelli che
hanno avuto più clienti in ottobre, nel nostro Paese e ha rafforzato
la sua leadership nella categoria dei fuoristrada, con 9.233
immatricolazioni dall'inizio di gennaio alla fine del mese scorso.
Anche un altro primato nazionale può
aver reso meno spiacevole per Marchionne il risultato del Gruppo in
ottobre. La Maserati, infatti, è la marca che ha fatto segnare il
maggior aumento percentuale delle vendite nei primi dieci mesi. La
Casa del Tridente ha consegnato ai clienti 2.559 suoi “gioielli”,
il 60,14% in più rispetto al corrispondente periodo dell'anno scorso
(1.598). Il secondo posto, l'ha ottenuto la Suzuki con l'incremento
del 40,25% (26.361 le sue nuove immatricolazioni).
Fra l'altro, la Maserati Ghibi è stata
la vettura di lusso più venduta, il mese scorso, in Italia: ha avuto
96 acquirenti, a fronte delle 84 Porsche 911 e delle 56 Jaguar
F-Type.
Comunque, in ottobre, oltre a Fca,
hanno avuto un calo di immatricolazioni, rispetto allo stesso mese
dell'anno scorso, anche il gruppo Bmw (-10,71%) e il gruppo Nissan
(-5,75%); mentre hanno aumentato le immatricolazioni i gruppi
Peugeot-Citroen-Opel (+18,36%), Volkswagen (+4,83%), Renault
(+32,9%), Daimler (+1,21%) e Jaguar-Land Rover (+16,25).
Grazie all'acquisizione della Opel, il
gruppo Peugeot Citroen ha avuto la quota del 15,32% del mercato
italiano, la seconda più alta, sorpassando il gruppo Volkswagen
(13,18%) e precedendo anche i gruppi Renault (9,39%),
Daimler-Mercedes (4,89%), Toyota (4,92%), Bmw (4,43%), Nissan (2,92%)
e Jaguar-Land Rover (1,34%).
Jeep Renegade, il fuoristrada più venduto in Italia |