De Benedetti, più sanità e anche Npl

E' poco conosciuta, la Kos, ma rappresenta il terzo pilastro del gruppo Cir, controllato dalla Cofide dei tre figli di Carlo De Benedetti (Rodolfo, Marco ed Edoardo). Un pilastro sempre più solido. Nei primi nove mesi di quest'anno, infatti, la Kos ha realizzato ricavi per 360,1 milioni (+5,7% rispetto allo stesso periodo 2016) e un utile netto di 19 milioni,a fronte dei 17,4 precedenti. I suoi investimenti in nuove strutture sono ammontati a 28,6 milioni. Fra l'altro, alla fine del luglio appena passato ha acquisito la società toscana Ecomedia, specializzata in diagnostica e radioterapia.
La Kos, controllata dalla Cir e partecipata dalla F2i Healtcare della Cdp-Cassa Depositi e Prestitit, è a capo di uno dei maggiori gruppi italiani operanti nel settore della sanità socio-assistenziale (residenze sanitarie-assistenziali, centri di riabilitazione, cure oncologiche, diagnostica e gestioni ospedaliere). Il gruppo amministra 79 strutture in Italia, per un totale di circa 7.500 posti letto ed è attivo anche in India e nel Regno Unito.
Al 30 settembre, dopo la distribuzione di dividendi per 13 milioni, il suo indebitamento netto è risultato di 234 milioni.
Riguardo ancora al gruppo Cir, che controlla pure Sogefi (componentistica automotive) e Gedi (editoria), è stato rivelato che si occupa anche di Npl (Non performing loan), i famigerati crediti deteriorati che avvelenano le banche. Alla fine di settembre, Cir aveva un portafoglio di Npl del valore complessivo di 35,1 milioni. Ridotto successivamente, in ottobre, in seguito alla vendita di un pacchetto di questi prestiti di difficile esigibilità , del valore di 17 milioni, a una società specializzata.

La Cir è quotata in Borsa, così come Sogefi, Gedi (Repubblica, la Stampa, l'Espresso e il Secolo XIX sono le sue testate giornalistiche principali) e Cofide, la holding del gruppo De Benedetti, il quale, al termine del terzo trimestre di quest'anno, contava 15.596 dipendenti, 1.267 in più rispetto al 31 dicembre 2016.
Rodolfo De Benedetti è presidente della Cofide e della Cir, mentre suo fratello Marco lo è della Gedi.
Rodolfo De Benedetti, presidente Cofide e Cir