Alfa Romeo campione d'Europa 2017. La
marca del Biscione è quella che, l'anno scorso, ha avuto il maggior
incremento percentuale delle vendite. Dal primo giorno di gennaio
all'ultimo di dicembre, sono state 85.691 le nuove Alfa Romeo
immatricolate nella parte occidentale del Vecchio Continente, il
29,5% in più rispetto alle 66.167 del 2016. Il balzo della Casa
appartenente al gruppo Fca-Fiat Chrysler Automobiles è risultato
superiore anche a quello della Lada (gruppo Renault), che ha fatto
segnare l'incremento del 28,9%, avendo contato 5.167 acquirenti.
In seguito alla sua prestazione, dovuta
soprattutto al successo della Stelvio e della nuova Giulia, oltre che
alla buona tenuta della Giulietta, la quota dell'Alfa Romeo è salita
dallo 0,4 allo 0,5% del mercato europeo, che è stato di 15.631.687
nuove immatricolazioni, il 3,3% in più rispetto al 2016.
Proprio sul grande rilancio dell'Alfa
Romeo e sul boom della Jeep punta Sergio Marchionne per l'ulteriore
crescita delle vendite e degli utili di Fca, che, intanto, grazie a
queste due marche di valore mondiale ha avuto oltre un milione di
acquirenti in Europa: per la precisione, 1.044.714, il 5,2% più che
nel 2016.
Così, la quota di Fiat Chrysler
Automobiles è salita al 6,7% del mercato europeo, che vale il quarto
posto nella graduatoria dei Costruttori che hanno venduto più
vetture nell'anno appena passato. Fca ha sorpassato Ford
(penetrazione del 6,6% a fronte del 6,8% del 2016) e anche il
fortissimo gruppo Bmw-Mini. Il gruppo tedesco ha fatto registrare
1.042.580 nuove immatricolazioni, ancora l'1% in più rispetto al
2016, ma un paio di migliaia in meno di Fca.
Sul podio europeo sono rimasti il
gruppo Volkswagen con 3.717.566 vendite (+2,1%) e quota del 23,8%
(24,1% nel 2016), seguito dal gruppo Psa (Peugeot, Citroen e Ds più
Opel e Vauxhall, acquistate pochi mesi fa) con 1.885.553 consegne,
pari al 12,1% del mercato e dal gruppo Renault, (comprende anche
Dacia e Alpine), che ha avuto 1.628.472 clienti (+6,7%) che valgono
la quota del 10,4%, superiore di tre decimi a quella del 2016.
La nuova Giulia dell'Alfa Romeo |