SKF ITALIA DA' SODDISFAZIONI AGLI
SVEDESI
Per gli svedesi, l'Italia resta un Bel
Paese. La Skf italiana, infatti, ha dato nuove soddisfazioni alla
capogruppo svedese: nel 2017 ha fatturato 1,137 miliardi di euro
(+9,2% rispetto al 2016) e ha conseguito un utile operativo di 110
milioni, il 9,5% in più rispetto ai 91 dell'esercizio precedente.
Inoltre, ha fatto investimenti per 30,5 milioni (16,7 milioni
nel2016). Il tutto con poco meno di 3.550 dipendenti (a livello
mondiale, il gruppo Skf, leader nel mercato globale dei cuscinetti,
attivo anche nel settore delle guarnizioni e della meccatronica, ha
circa 45.000 occupati).
Amministratore delegato della Skf
Italia, dal maggio del 2015, è Ezio Miglietta, torinese, 55 anni,
laurea in Ingegneria meccanica nel 1988 al Politecnico di Torino, poi
studi alla London Business School e alla Stantford University. Ha
fatto tutta la carriera in Skf, dove è entrato nel 1989 e ha
ricoperto incarichi di crescente responsabilità in Italia e
all'estero.
Ezio Miglietta, ad Skf Italia |
ALPITOUR RAFFORZA LA SUA LEADERSHIP
Quello appena chiuso si è rivelato un
ottimo esercizio anche per il gruppo Alpitour, che ha registrato un
fatturato di 1,224 miliardi (1,141 miliardi nel bilancio precedente)
un margine operativo lordo di 46 milioni (+25%) e un utile netto di
20,5 milioni. Agli aumenti ha contribuito in modo rilevante la
divisione Tour Operating, che ha avuto ricavi per 747 milioni, oltre
62 in più. E anche il nuovo esercizio è incominciato in modo molto
promettente, dato che i ricavi del gruppo sono cresciuti del 18%
rispetto al corrispondente periodo precedente.
Nata 71 anni fa a Cuneo, come piccola
agenzia di viaggi, Alpitour, da tempo con sede e direzione a Torino,
circa 2.000 dipendenti, è il principale operatore italiano del
settore. E' pilotata da Gabriele Burgio, presidente e amministratore
delegato dal 21012, quando con altri manager e due fondi di private
equity l'ha rilevata dal gruppo Agnelli-Elkann-Nasi, che a sua volta
l'aveva comprata dalla famiglia Isoardi di Cuneo.
Di Alpitour, che conta di raddoppiare
il fatturato nei entro i prossimi quattro anni e ha in programma la
quotazione in Borsa, è diventata socia la Tip del finanziere
Giovanni Tamburi, acquisendone il 33% del capitale con un
investimento di 120 milioni.
Gabriele Burgio, presidente e ad Alpitour |
MEGADYNE FA IL POKER DI ACQUISIZIONI
Megadyne, società torinese che vanta
la leadership mondiale nel settore delle cinghie di trasmissione
potenza e dei nastri trasportatori, controllata dal fondo Astorg
Partners e dalla famiglia Tadolini, ha comprato il il gruppo spagnolo
Ave, produttore di nastri modulari in materiale plastiuco e acciaio.
La nuova acquisizione, avvenuta nel dicembre scorso, fa seguito ad
altre tre del 2017, quelle di Sacif, Megabelt e Cimexa, per un valore
complessivo superiore ai 40 milioni.
Come ha spiegato Giorgio Tadolini,
amministratore delegato di Megadyne, le acquisizioni sono contemplate
nel piano strategico volto all'ampliamento della gamma prodotti,
all'ingresso in altri mercati, al raggiungimento di un fatturato
consolidato di 700 milioni entro il 2020 e, quindi, all'ottenimento
delle migliori condizioni per la quotazione in Borsa.
Megadyne, che ha sede a Mathi, è stata
fondata nel 1957 da Corrado Tadolini.
Giorgio Tadolini, amministratore delegato Megadyne |
SKINLABO: 10.000 CLIENTI NEGLI
OBIETTIVI 2018
Diecimila clienti, 30.000 “pezzi”
venduti e un fatturato di 100.000 euro al mese sono gli obiettivi
2018 della start up SkinLabo, prima marca digitale italiana della
cosmetica. Fondata sul finire del 2016 da un gruppo di imprenditori e
venture capitalist provenienti
dal mondo dell'e-commerce, dell'industria e della finanza, SkinLabo
ha già raccolto dagli investitori 600.000 euro, 200.000 dei qualio
provenienti dall'aumento di capitale varato nel dicembre scorso.
SkinLabo
punta a un mercato in forte crescita, trainata soprattutto da donne
giovani. Amministratore delegato è cofondatore è Angelo Muratore,
marketing manager di Fca dal 2003 al 2009, business angel
che ha al suo attivo più di
dieci investimenti in aziende e start up, non solo italiane.
Cofondatore è anche Carlo Tafuri, proprietario della piattaforma on
line Brandsdistribution.com, protagonista europea nella distribuzione
di abbigliamento e accessori per rivenditori.
Carlo Tafuri, cofondatore SkinLabo |