Scialuppa Crt: scatto del nuovo Consiglio in aiuto dei sovraindebitati a rischio usura


Il nuovo Consiglio di amministrazione de La Scialuppa Crt Onlus – Fondazione antiusura, nella sua prima riunione, ha eletto presidente Ernesto Ramojno (riconfermato), vice presidente Marcello Callari e Consigliere delegato Luciana Malatesta (confermata). Inoltre, ha rinominato l'intero Collegio dei revisori dei conti: Giacomo Zunino presidente, Piera Braja e Luciano Cagnassone.
Il Consiglio di amministrazione de La Scialuppa Crt Onlus per il quadriennio 2018-20121 è composto anche dai nuovi Consiglieri: Ugo Curtaz, Carlo Mario Gandolfo, Giovanna Dominici e Vittorio Favetti.
Ugo Curtaz è stato designato dalla Fondazione Crt, che ha dato vita alla Scialuppa Crt Onlus vent'anni fa e da allora la sostiene con convinzione e generosità. Ugo Curtaz, ex dirigente di Banca Crt-Unicredit, è anche componente del Comitato consultivo del Fondo Core Nord Ovest, consigliere delegato del Forte Bard e consigliere di amministrazione della stessa Fondazione Crt.
Carlo Mario Gandolfo, designato dall'Arcivescovo di Torino, ex manager di Intesa Sanpaolo, dal 2010 opera nella Fondazione San Matteo – Insieme contro l'usura Onlus, della quale è diventato recentemente vice presidente. Fa parte, inolttre, dell'Osservatorio regionale sul fenomeno di usura, estorsione e sovraindebitamento della Regione Piemonte.
Giovanna Dominici è stata magistrato fino al gennaio 2017, quando ha lasciato l'incarico di presidente della sezione fallimentare del Tribunale di Torino, del quale era stata, precedentemente, presidente di prima sezione civile. Al Tribunale di Torino era arrivata da Genova, città natale e dove ha iniziato la carriera nel 1978, dopo aver svolto pratica forense nello studio di Victor Uckmar.
Vittorio Favetti, dal 2006 dipendente Camera di Commercio, dove, fra l'altro, è referente di tutte le iniziative camerali in tema di agevolazioni all'accesso al credito delle Pmi attraverso il sistema dei Confidi, è anche segretario dell'Associazione Torino Piazza finanziaria e assicurativa.
Ernesto Ramojno, noto commmercialista torinese, è al vertice della Scialuppa Crt Onlus da quando è stata costituita e anche per questo ha ricevuto il ricoscimento da parte del presidente della Fondazione Crt, Giovanni Quaglia, il quale ha premiato recentemente i decani dell'ente attivo nella prevenzione dell'usura. Ernesto Ramojno è presidente della sezione piemontese e valdostana dell'Anti – Associazione nazionale dei tributaristi italiani, della quale è vice presidente nazionale e, fra l'altro, presidente del Collegio sindacale della Ferrero.
La Scialuppa Crt Onlus, che opera in tutto il Piemonte e in Valle d'Aosta con più di 40 volontari, dall'inizio di quest'anno ha dato oltre 300 consulenze a soggetti sovraindebitati, perciò a rischio di usura, e ha deliberato altre 44 pratiche di finanziamento con la sua garanzia, per quasi un milione di euro. Nella sua prima riunione, il nuovo Consiglio di amministrazione ha deliberato venti pratiche, dimostrando la volontà di continuare ad accelerare l'attività finalizzata al salvataggio di tante persone troppo indebitate aiutandole a recuperare una situazione economica familiare sana.
Da quando ha incominciato a operare, la Scialuppa Crt Onlus – Fondazione antiusura ha aiutato 13.869 soggetti sovraindebitati (famiglie e piccoli imprenditori dell'artigianato, del commercio e dei servizi) e ha deliberato 2.133 finanziamenti garantiti, per un totale di 37,226 milioni di euro.

La premiazione dei veterani de La Scialuppa Crt Onlus - Fondazione antiusura