Brevi da Fondazioni bancarie piemontesi

Al Castello di Racconigi la Giornata del Soccorso
Alla Margaria del Castello di Racconigi, venerdì 22 giugno, per la Giornata del Soccorso 2018 della Fondazione Crt, si raduneranno oltre 500 volontari del 118. Durante l'evento, al quale interverranno Giovanni Quaglia (presidente della Fondazione Crt) e Sergio Chiamparino (presidente della Regione Piemonte), saranno premiate le associazioni che hanno ricevuto un contributo dell'ente torinese di via XX Settembre per complessivi 1,6 milioni di euro, con i quali sono stati acquistati nuove ambulanze e veicoli pick up per il trasporto di persone e attrezzature.

Storiografia al Collegio Carlo Alberto
Venerdì 15 giugno, nei rinnovati spazi del Collegio Carlo Alberto, a Torino, in piazza Arbarello, Francesco Profumo, presidente della Compagnia di San Paolo, aprirà la conferenza storiografica “Social Aims of finance. Exploring alternative business forms for durable financial services”. L'evento, che raduna oltre 150 tra archivisti, storici, economisti ed esperti di finanza provenienti un po' da tutto il mondo, è stato organizzato dalla Fondazione 1563 per l'Arte e la Cultura, insieme con l'Eabh e con il sostegno della Compagnia di San Paolo.

Alessandria: Povertà educativa e adolescenza
“Poverta educativa e adolescenza”: è il tema della sessione di lavoro, in programma la mattina di martedì 19 giugno nella sede della Fondazione Cassa di Risparmio di Alessandria, che l'ha organizzata in collaborazione con la locale Associazione Cultura e Sviluppo e con Lamoro Agenzia di sviluppo del territorio. Dopo i saluti del presidente della Fondazione, Pier Angelo Taverna, sono previsti gli interventi di Umberto Fava (Lamoro), Carlo Borgomeo (impresa sociale Con i Bambini), Monica Ceutti (assessore ai Diritti e alle Politiche giovanili della Regione Piemone), Ivana Tripodi (Comune di Alessandria), Matteo Faggione (Enaip Piemonte), Angela Lostia e Ortensia Romano (Youth Empowrement Partnership Programme).

Studenti globetrotter con la borsa di studio
Altri 18 studenti del Piemonte e della Valle d'Aosta potranno vivere e studiare all'estero, nei prossimi mesi, accolti da famiglie e scuole del posto, grazie alle borse di studio della Fondazione Crt, che hanno vinto partecipando al bando dell'Associazione Intercultura. E' dal 2007, che la Fondazione Crt affianca Intercultura in questa iniziativa, così che sono diventate 311 le borse di studio per i giovani globetrotter piemontesi e valdostani finanziate dalla Fondazione Crt con un impegno di oltre 1,2 milioni di euro.