"Marchionne - lo straniero": Bricco spiega il manager che ha fatto vincere 2 perdenti


Il libro appena uscito
“Marchionne – lo straniero” è il titolo del libro di Paolo Bricco, inviato speciale del Sole 24 Ore, appena edito da Rizzoli, in edicola con il Corriere della Sera (13,50 euro) e in libreria (15,90). Come ha recensito Raffaella Polato, “questo non è un instant book; è un viaggio durato tre anni nelle fabbriche Fca d'Italia e d'America, tra i loro operai e tecnici e dirigenti, tra due culture diverse di due diversi mondi, che nessuno, prima di Sergio Marchionne, era riuscito industrialmente a integrare. E, soprattutto, a esaltare, al punto da trasformare due predestinati perdenti in un unico, vincente (sin qui) player globale”.
Paolo Bricco
“Trecento pagine in cui Marchionne – lo straniero è raccontato con la visione ampia dell'inquadramento storico e la precisione a prova di interpretazioni delle analisi economiche. Un saggio, sì. Cui dà forma, però, lo stile del miglior giornalismo” ha concluso Raffaella Polato, firma del Corriere, scrivendo della nuova opera di Paolo Bricco, nato a Ivrea, laurea in Scienze politiche all'Università di Torino e dottorato in Economia all'Università di Firenze, autore anche di “L'Olivetti dell'ingegnere” e “Olivetti, prima e dopo Adriano”.

A PIERO ANGELA IL PREMIO "TORINESE DELL'ANNO 2017"
Piero Angela è "Il Torinese dell'anno 2017". Il prestigioso riconoscimento è stato attribuito al famoso giornalista e divulgatore scientifico torinese dalla Giunta della Camera di commercio di Torino, presieduta da Vincenzo Ilotte. Questa la motivazione: "Per aver rappresentato lo stile torinese dell'impegno e della passione per il lavoro, coltivando in generazioni di italiani e non solo l'interesse per la ricerca e per le scoperte dell'uomo, attraverso un linguaggio accurato ma comprensibile e soluzioni innovative di comunicazione che hanno rivoluzionato il mondo della comunicazione scientifica, sempre valorizzando a livello nazionale e internazionale, i successi di ricercatori, pionieri, imprese e di quanti si impegnano quotidianamente per il progresso della società".
Il premio della Camera di commercio di Torino, giunto alla quarantunesima edizione, è dedicato a chi, torinese di nascita o di adozione, ha offerto un contributo speciale nel proprio settore di attività, economia, arte, scienza, sociale.

APPROVATO DAL MEF IL NUOVO STATUTO DELLA FONDAZIONE CRC
Il ministero dell'Economia e delle Finanze (Mef) ha approvato le modifiche allo statuto della Fondazione Crc di Cuneo, deliberate dal Consiglio generale del 14 giugno scorso e le successive integrazioni del 23 luglio. Il numero dei componenti del Consiglio generale passano da 23 a 19, dieci dei quali designati da enti pubblici e nove da enti privati. Tutte le modifiche avranno efficacia dal prossimo mandato.
“L'approvazione da parte del Mef -ha commentato Giandomenico Genta, presidente della Fondazione Crc – conclude l'intenso lavoro fin qui realizzato dalla Fondazione per rinnovare il proprio statuto, carta fondamentale dell'istituzione, le cui modifiche sono state deliberate all'unanimità”.

LA TORINESE CRISTINA PRONELLO NEL CDA DELLE FERROVIE
La torinese Cristina Pronello, laureata in Ingegneria civile-Trasporti al Politecnico di Torino, dove è professore associato, docente all'Université Lumier Lyon 2 e all'Utc de la Sorbonne, nonché presidente dell'Agenzia della Mobilità Piemontese, è stata eletta nel nuovo Consiglio di amministrazione delle Ferrovie dello Stato, designata dal ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti, Danilo Toninelli.
In seguito all'incarico appena ricevuto, Cristina Pronello, lungo e prestigioso curriculum non solo accademico, dovrà lasciare, per incompatibilità, la presidenza dell'Agenzia della Mobilità Piemontese.

EMESSO IL PRIMO MINIBOND DI ADVICE GROUP
Advice Group, la prima società ad avere introdotto in Italia l'utilizzo del progress marketing, ha emesso il suo primo Minibond short term, quotato sull'Extramot pro di Borsa Italiana, facendo così il suo ingresso nel mercato del debito. Lo strumento è offerto per un controvalore massimo di 300.000 euro, ha una durata di 9 mesi e prevede per l'investitore un rendimento del 5,8% lordo annuo.
Adive è nata nel 2006 dall'idea imprenditoriale dei torinesi Fulvio Furbatto e Riccardo Barbieri, oggi rispettivamente chief executive officer e chief operation officer. Sede a Torino, uffici anche nella capitale del Perù e in quella della Colombia, Advice Group conta 40 dipendenti e nel 2017 ha fatturato circa 4 mkilioni. L'anno scorso è entrata a far parte delle FT1000, il ranking delle aziende europee a più veloce crescita stilato dal Financial Times.