News dal mondo degli enti benefici

IL BILANCIO DELLA FONDAZIONE PIEMONTESE PER LA RICERCA SUL CANCRO
Allegra Agnelli
Grazie ai contributi di oltre centomila sostenitori e dei 265.000 sottoscrittori del 5X1000, l'anno scorso, la raccolta fondi della Fondazione Piemontese per la Ricerca sul cancro, presieduta da Allegra Agnelli, ha superato i 22 milioni di euro. Circa 5 milioni sono stati destinati dalla Fondazione alla ricerca, che impiega 310 specialisti nei 40 laboratori e nelle unità. Attività che ha portato anche a 127 pubblicazioni e a 5.678 citazioni. Quanto all'assistenza clinica, l'Istituto di Candiolo, nel 2017, ha fornito 1,225 milioni di prestazioni ambulatoriali. Gli accessi al day hospital sono stati quasi 32.000 e i pazienti ricoverati 6.268. Nell'attività clinica sono coinvolti 413 operatori e l'Istituto è una delle strutture sanitarie più importanti d'Italia per numero di pazienti per tumore alla mammella (circa 5.000) e per sarcoma (600). Direttore della divisione di Oncologia medica è Massimo Aglietta; direttore scientifico Anna Sapino.
La Fondazione Piemontese per la Ricerca sul cancro è nata nel 1986 per realizzare un centro per la ricerca e la cura del cancro in Piemonte, l'Istituto di Candiolo, polo oncologico di eccellenza, nel quale operano anche l'Università di Torino e la Fondazione del Piemonte per l'Oncologia, costituita dalla Regione Piemonte e dalla stessa Fondazione presieduta da Allegra Agnelli, fin dalle origini.
L'Istituto di Candiolo è l'unico esempio di centro di ricerca e cura realizzato in Italia senza l'intervento dello Stato o di enti pubblici, ma esclusivamente attraverso la diffusa e solidale partecipazione di oltre un milione di donazioni di privati, enti, istituzioni, imprese e fondazioni bancarie piemontesi.

A VERCELLI PRIMA TRANCHE DI EROGAZIONI PER 2,3 MILIONI
La prima tranche di erogazioni 2018 della Fondazione Cassa di risparmio di Vercelli, presieduta da Fernando Lombardi, è ammontata a 2,300 milioni di euro, frazionati in 137 contributi (nel totale sono compresi i 367.000 euro a favore del fondo nazionale per il contrasto educativo). Circa 900.000 euro sono stati destinati a interventi nel settore Arte, attività e beni culturali; oltre 435.000 all'Educazione, istruzione e formazione, circa 200.000 all'Assistenza sociale; 473.000 al Volontariato, filantropia e beneficenza e 180.000 allo Sviluppo locale. Fra gli stanziamenti spicca quello da 250.000 euro a favore dell'Università del Piemonte Orientale per il progetto quinquennale di attivazione dei corsi di Biologia e Informatica.

ECCO LE SEI SELEZIONATE DEL PROGRAMMA ENDEAVORX
Teeser di Tommaso Lenzi, Cyber Dyne di Ernesto Mininno, Mdotm di Tommaso Migliore e Federico Mazzorin, Enerbrain di Giuseppe Giordano e Andrea Vassia, Oval Monedy di Claudio Bedino e Benedetta Arese Lucini, Homepal di Andrea Calamita, Fabio Marra e Monica Regazzi: sono le sei aziende selezionate da Endeavorx, il programma ideato da Endeavor Italia e Fondazione Crt per supportare potenziali futuri imprenditori “ad alto impatto”.
Gli imprenditori selezionati faranno un percorso di sei mesi che include mentorship, eventi di networking, workshop in Ogr e contatti con alcuni investitori della rete Endeavor.