L'auto elettrica si fa strada anche in Italia mentre il diesel continua a perdere terreno

Fiat 500X il modello diesel più venduto 
Silenziosamente, come i loro motori, le auto elettriche si stanno facendo strada anche nel nostro Paese, con progressive e forti accelerazioni. Il fenomeno emerge dall'analisi dei dati diramati dall'Anfia, l'associazione nazionale della filiera italiana dell'automotive.
Infatti, in luglio sono state 639 le nuove vetture elettriche registrate al Pra, il 343,8% in più rispetto allo stesso mese dell'anno scorso. Così che sono diventate 2.894 le nuove immatricolazioni di auto elettriche nei primi sette mesi 2018, il 152,5% in più rispetto al corrispondente periodo del 2017. Dati che assumo un valore ancora maggiore se si considera che in tutto il 2017 le nuove elettriche acquistate sono risultate 2.022 e 1.376 nell'intero 2016.
In luglio, le auto elettriche hanno rappresentato lo 0,4% di tutte le immatricolate del mese in Italia, dove invece continua a calare la quota dei diesel, scesa al 50,8% (gli acquisti di vetture a gasolio sono stati 77.430, il 5% in meno rispetto a luglio 2017).
Al contrario, sono ricresciute le preferenze nei confronti dei modelli a benzina, le cui vendite complessive sono state 50.813 (+11,3%) e pari al 33,3% di tutte le immatricolazioni del mese scorso.
Inoltre, la disaggregazione dell'area Studi e ricerche dell'Anfia mostra che in luglio sono state 12.399 le nuove immatricolazioni di auto a benzina+gpl (+8,9% rispetto a luglio 2017), 3.313 a benzina+metano (+67,3%) e 7.904 le ibride (+47,8%).
Nei primi sette mesi, sono state immatricolate 679.759 vetture diesel (-6,2% sullo stesso periodo dell'anno scorso), 428.353 a benzina (+2,8%), 80.980 a benzina+gpl (-2,9%), 29.960 a benzina +metano (+61,4%) e 52.107 ibride (+33,2%).
Ed ecco i tre modelli più venduti dall'inizio di gennaio alla fine di giugno, per tipo di alimentazione: tra i diesel, Fiat 500X (25.741), Jeep Compass (24.522) e Jeep Renegade (21.048); tra i benzina, Fiat Panda (51.281), Fiat 500 (22.201) e Lancia Ypsilon (21.397); fra i gpl, Fiat Panda (6.947), Opel Corsa (5.943) e Lancia Ypsilon (5.580); fra le ibride, Toyota Yaris (16.851), Toyota C.HR (11.841) e Toyota Auris (4.964); tra i modelli a metano, Volkswagen Golf (7.129, Volkswagen Polo (5.199) e Fiat Panda (3.191); fa le elettriche, Nissan Leaf (849), Smart Fortwo (701) e Renault Zoe (493).