Fiat 500X il modello diesel più venduto |
Infatti, in luglio sono state 639 le
nuove vetture elettriche registrate al Pra, il 343,8% in più
rispetto allo stesso mese dell'anno scorso. Così che sono diventate
2.894 le nuove immatricolazioni di auto elettriche nei primi sette
mesi 2018, il 152,5% in più rispetto al corrispondente periodo del
2017. Dati che assumo un valore ancora maggiore se si considera che
in tutto il 2017 le nuove elettriche acquistate sono risultate 2.022
e 1.376 nell'intero 2016.
In luglio, le auto elettriche hanno
rappresentato lo 0,4% di tutte le immatricolate del mese in Italia,
dove invece continua a calare la quota dei diesel, scesa al 50,8%
(gli acquisti di vetture a gasolio sono stati 77.430, il 5% in meno
rispetto a luglio 2017).
Al contrario, sono ricresciute le
preferenze nei confronti dei modelli a benzina, le cui vendite
complessive sono state 50.813 (+11,3%) e pari al 33,3% di tutte le
immatricolazioni del mese scorso.
Inoltre, la disaggregazione dell'area
Studi e ricerche dell'Anfia mostra che in luglio sono state 12.399 le
nuove immatricolazioni di auto a benzina+gpl (+8,9% rispetto a luglio
2017), 3.313 a benzina+metano (+67,3%) e 7.904 le ibride (+47,8%).
Nei primi sette mesi, sono state
immatricolate 679.759 vetture diesel (-6,2% sullo stesso periodo
dell'anno scorso), 428.353 a benzina (+2,8%), 80.980 a benzina+gpl
(-2,9%), 29.960 a benzina +metano (+61,4%) e 52.107 ibride (+33,2%).
Ed ecco i tre modelli più venduti
dall'inizio di gennaio alla fine di giugno, per tipo di
alimentazione: tra i diesel, Fiat 500X (25.741), Jeep Compass
(24.522) e Jeep Renegade (21.048); tra i benzina, Fiat Panda
(51.281), Fiat 500 (22.201) e Lancia Ypsilon (21.397); fra i gpl,
Fiat Panda (6.947), Opel Corsa (5.943) e Lancia Ypsilon (5.580); fra
le ibride, Toyota Yaris (16.851), Toyota C.HR (11.841) e Toyota Auris
(4.964); tra i modelli a metano, Volkswagen Golf (7.129, Volkswagen
Polo (5.199) e Fiat Panda (3.191); fa le elettriche, Nissan Leaf
(849), Smart Fortwo (701) e Renault Zoe (493).