Maurizio Sella, presidente dell'omonimo gruppo biellese |
Banca
Sella, infatti, ha deciso di promuovere l’idea della startup
biellese Vidra, nata nel proprio centro d’innovazione Sellalab e
nella quale il gruppo Sella detiene una partecipazione. Il servizio
consiste in una piattaforma dedicata all’e-commerce, che integra,
in un unico strumento, la creazione di un sito internet, la vendita e
la spedizione dei prodotti e che, quindi, può essere facilmente e
rapidamente adottato anche da quei negozi di qualsiasi genere che
fino ad ora non avevano mai pensato di svolgere la propria attività
anche on line.
Per
contribuire a fronteggiare questa fase di emergenza il servizio sarà
messo a disposizione da Vidra gratuitamente per i prossimi tre mesi e
i nuovi negozi on line saranno promossi direttamente da Banca Sella
sui propri canali digitali, per aumentarne la visibilità e darne
notizia ai cittadini del territorio di riferimento.
Ecco
come funziona il servizio.
Il
negozio virtuale. Per
creare la propria “vetrina virtuale” il negozio deve
semplicemente iscriversi attraverso il sito www.vidra.com.
Una volta completata la registrazione è possibile scegliere tra un
serie di soluzioni grafiche predefinite, che la piattaforma mette a
disposizione e caricare le foto e le informazioni relative ai
prodotti. A quel punto, il sistema crea automaticamente un sito
ottimizzato per smartphone e pc, già pronto per essere consultato e
utilizzato dai clienti. Se il negozio ha già un proprio dominio, il
sito può essere “agganciato” direttamente a quest’ultimo, in
modo da non disperdere eventuali investimenti passati sui motori di
ricerca.
La
vendita on line. Una volta creato il proprio negozio on line, è
possibile iniziare a vendere i propri prodotti. La piattaforma,
inoltre, aggiorna in tempo reale i dati del magazzino e delle
giacenze di modo da poter controllare al meglio le vendite.
Pagamenti
e spedizione. Conclusa la vendita, si giunge alla fase del
pagamento e della spedizione, alla quale la piattaforma stessa
provvede in modo semplice e immediato. Grazie al sistema integrato
nella piattaforma, infatti, i clienti possono effettuare gli acquisti
pagando con carta di credito o tramite Paypal. A questo punto. la
consegna dei prodotti venduti può essere effettuata direttamente dal
venditore o può essere affidata ai principali corrieri a livello
nazionale, selezionandoli sulla piattaforma. Per usufruire del
servizio di consegna tramite corriere, l’esercente non deve
stipulare ulteriori contratti, ma può sceglierà la soluzione più
adeguata alle proprie esigenze e necessità che la piattaforma mette
a disposizione. Grazie al sistema, inoltre, è possibile tenere
traccia di tutte le singole spedizioni e inviare ai clienti
aggiornamenti in tempo reale dello stato del loro ordine.
I
costi. I costi per i pagamenti e le spedizioni saranno le uniche
spese che i negozi che decideranno di attivare il proprio servizio di
e-commerce dovranno affrontare per i prossimi tre mesi, poiché il
sistema in questo periodo sarà messo gratuitamente a disposizione
dalla startup Vidra e sarà promosso da Banca Sella attraverso tutti
i propri canali.
L’assistenza.
Il servizio si sottoscrive completamente on line senza bisogno di
firmare alcun contratto. Per risolvere eventuali dubbi operativi,
Vidra mette a disposizione una chat e una sezione del sito con le
risposte alle domande più frequenti.