Francesca Pucciarelli |
Con
una modalità nuova, imposta dal coronavirus, continuano i Talenti
per l'Export e i Talenti per il Fundraising,
i due corsi della Fondazione Crt attualmente attivi e rivolti
rispettivamente ad aspiranti export manager e ad aspiranti
fundraiser. Tutte
le attività sono state rimodellate per rispondere alla nuova
situazione e per non far perdere ai giovani laureati l'opportunità
di terminare la formazione iniziata.
La
rapida riformulazione è stata permessa dagli strumenti informatici,
ma soprattutto dalla capacità umana di adattarsi alle esigenze nuove
e alle emergenze: nel caso di Talenti per il Fundraising, per
esempio, i colloqui per la selezione sono stati riconvertiti in
incontri virtuali.
Nel
caso di Talenti per l’Export, le attività formative, che erano
state avviate in aula a novembre 2019, sono state rese fruibili a
distanza. Non si è trattato di una semplice trasposizione delle
lezioni frontali: è stato necessario studiare modalità che
permettessero un’alta interazione sia tra i docenti e la classe,
sia tra i partecipanti.
Il
7 e l’8 marzo è andata online la nuova versione delle lezioni: la
classe (formata da 80 partecipanti) ha seguito a distanza la lezione
di Digital Marketing di Francesca Pucciarelli, docente di Marketing
in Escp Business School e ha dialogato con lei.
"E'
un momento storico senza precedenti, che ci impone un repentino
cambiamento nel modo di concepire e fare le cose - afferma
Pucciarelli -
e sono convinta che ne usciremo con qualche comportamento nuovo e
persino migliore. Un esempio ne è il rinnovato interesse verso
l'e-learning come modalità di erogare contenuti, lavorando su
competenze e prendendo confidenza con l'uso degli strumenti digitali
che renderanno sempre più smart il nostro approccio al lavoro.
Ringrazio Fondazione Crt per la fiducia, la curiosità e il supporto
nel ridisegnare a quattro mani l'esperienza di formazione da “aula
in persona” a “aula in virtuale”.
Le
stesse modalità verranno adottate anche per le lezioni di Talenti
per il Fundraising: l’aula "virtuale" prenderà
regolarmente avvio il 28 marzo, come da programma iniziale. La sfida
è quella di riuscire a creare quei legami professionali e umani, che
da sempre sono cifra del progetto “Talenti”, anche "a
distanza".
La
macchina organizzativa che sta trasformando Talenti per l’Export e
Talenti per il Fundraising viene sostenuta anche dagli alumni
di
questi progetti, molti dei quali hanno messo a disposizione le loro
professionalità per re-ingegnerizzare, insieme allo staff della
Fondazione, tutte le fasi delle iniziative.