Germano Turinetto, presidente di Vivibanca |
Sotto il profilo degli impieghi,
ViviBanca ha ottenuto una crescita delle erogazioni in essere
raggiungendo i 339 milioni (+54,8% rispetto al 31 dicembre 2018), con
nuovi prestiti per 13,283 milioni (+ 58,2%). Quanto alla raccolta
diretta è cresciuta del 40% raggiungendo i 264 milioni. A questo
proposito, si segnala la rilevanza del canale online, che ha permesso
di raggiungere uno stock di raccolta concentrata time deposit pari a
213 milioni.
Al 31 dicembre 2019, ViviBanca
evidenzia un Cet1 pari al 14,4% (15,5% alla stessa data 2018) e un
roe del 10,2%, superiore al 9,6% precedente. Grazie al lavoro di
consolidamento e crescita ottenuti negli ultimi due anni, i
coefficienti prudenziali richiesti a ViviBanca per il 2020 sono stati
rivisti al ribasso, per il secondo anno consecutivo: in particolare,
il Cet1 all’8,76%. I fondi propri sono saliti a 47 milioni.
Tra gli avvenimenti dell’esercizio
2019, vanno ricordati l’aumento di capitale sociale e il relativo
consolidamento della partecipazione di Banca Valsabbina all'8,78%
nella Banca. Inoltre, è stato concluso un accordo con Races, per
l’acquisto del 100% di Italrate (questa operazione potrà trovare
esecuzione entro il primo semestre di quest'anno, una volta ottenute
le necessarie autorizzazioni) e sono stati siglati nuovi accordi di
collaborazione con la Master Finanziamenti di Roma, uno dei
principali agenti della Banca.
Sempre nel 2019, ViviBanca è entrata
nel mercato tedesco della raccolta, attraverso la partnership siglata
con RaisinBank, il primo marketplace paneuropeo per i prodotti di
risparmio. In pochi mesi di attività sono stati aperti oltre 1.000
depositi a termine da parte di clienti tedeschi. Da segnalare,
infine, il lancio della nuova carta-conto con iban denominata
ViVipay, che ha permesso di ampliare la gamma di prodotti offerti
alla clientela retail attraverso la rete agenziale e le filiali
dirette.
Antonio Dominici, direttore generale |
Con sede a Torino, ViviBanca è attiva
sul territorio nazionale con 7 filiali, 94 dipendenti, più di 80
agenzie e con una rete indiretta di oltre 2.500 sportelli
convenzionati grazie ad accordi di partnership con primari istituti
bancari italiani, nonché on-line attraverso servizi di Internet
Banking.
Antonio Dominici, direttore generale di
ViviBanca ha commentato: “I risultati conseguiti nel 2019 sono
effetto della coerente applicazione delle linee guida strategiche e
di business fissate dal piano industriale 2019 -2021, orientato alla
crescita dimensionale di ViviBanca quale specialty bank nella
cessione del quinto, mediante investimenti crescenti nella
digitalizzazione dei canali distributivi, congiuntamente al
mantenimento di un’elevata solidità patrimoniale, finanziaria ed
organizzativa. Nel contempo, la Banca sta anche pianificando la
diversificazione delle linee di business, al fine di ottenere una
crescita sostenibile nel medio-lungo periodo”.