Donne piemontesi alla ribalta economica

MARELLA MORETTI Una torinese che si sta facendo valere molto è Marella Moretti, nata nel 1965, sotto la Mole, dove ha conseguito il diploma della scuola di Amministrazione aziendale dell'Università subalpina, con specializzazione in Finanza. Ha iniziato la sua carriera nel 1988, come International corporate finance analyst di Fiat, all'interno della quale ha progressivamente accresciuto le sue responsabilità manageriali, diventando responsabile Financial planning and control alla Fiat France a Parigi, dove, in seguito, ha ricoperto ricoperto diverse funzioni, fino a diventare direttore Affari finanziari di Fiat Chrysler Finance et services nella capitale francese. Attualmente ricopre ulteriori cariche all'interno di Fiat Chrysler Automobiles e Cnh Industrial in Francia. Dal 2009 è direttore generale delegato e amministratore di Cnh Industrial Financial Services, la società finanziaria captive di Cnh Industrial. Dal 2011 è anche direttore generale e amministratore di Cnh Industrial Finance France.

Dal novembre scorso, Marella Moretti è consigliere di Fiat Chrysler Finance Luxembourg. Inoltre, attualmente, è componente della Commissione Europa del Medef (associazione di rappresentanza delle imprese francesi), della Ong Care France e dell'organizzazione Women Corporate Directors. Dal 2017 è anche consigliere di amministrazione di Tim-Telecom Italia.

PAOLA GIANNOTTI Nata ad Alessandria nel 1962, Paola Giannotti è laureata in Economia Politica con lode alla Bocconi di Milano e ha frequentato semestri universitari all'Università di Colonia e alla New York University. Oltre che della Tim, attualmente è consigliere di amministrazione di Terna e della Illimity sgr. In Tim e in Terna è presidente del comitato Rischi. Ha un'esperienza internazionale di oltre 30 anni nel settore finanziario nell'area corporate e investment banking, con competenza di corporate finance, mercati dei capitali azionario e obbligazionario, gestione del circolante, finanza strutturata, fusioni ed acquisizioni, finanza di progetto.

Negli anni, fra New York, Londra, Milano, Francoforte e Parigi, ha ricoperto svariati ruoli operativi e di management all'interno di primarie istituzioni quali Morgan Stanley, Citigroup, Dresdner Bank e Bnp Paribas dove è stata responsabile della clientela strategica italiana e del settore Oil, gas ed energy. In passato è stata consigliere di amministrazione di Ansaldo Sts, Ubi Banca, di Eps Equita e di Dresdner Kleinwort Wasserstein Sgr. Nel 2002 è stata insignita del premio Fondazione Bellisario come Manager dell'Anno. Dal 2000 al 2012 è stata membro del Consiglio per le Relazioni Italia-Stati Uniti, sotto la presidenza onoraria di David Rockfeller. Nel 2019 è stata inserita nel gruppo delle 100 donne leader italiane stilato dalla rivista Forbes.

GABRIELLA FANTOLINO Forse pochi lo sanno; ma la regina piemontese delle uova fresche, Gabriella Fantolino, è anche consigliere di amministrazione della Bf (Bonifiche Ferraresi), holding quotata in Borsa e maggiore impresa agricola in Italia. Gabriella Fantolino, nata nel 1960 a Torino, dove si è laureata in Economia e commercio, due figlie (Anna e Gaia), è a capo dell'omonimo gruppo, che si occupa dell'allevamento avicolo a terra e biologico, produzione di uova fresche, commercializzazione di prodotti agricoli, produzione di riso e mangimi per uso zootecnico, Fa parte del comitati Agribusiness di Intesa Sanpaolo, è consigliere di amministrazione Gal Valli di Lanzo, Ceronda, Casternone: vice presidente sia di “Made in Rete”, associazione nazionale di Confagricoltura, sia della sezione regionale Allevamenti avicoli di Confagricoltura Piemonte sia del Consorzio avicolo piemontese e consigliere di Confagricoltura Torino.

Fra l'altro, Gabriella Fantolino ha ricevuto i premi Odisseo, Bojanen (Camera di commercio di Torino) e De@terra del ministero delle politiche agricole alimentari e forestali, finalizzato alla valorizzazione dell'imprenditoria femminile nell'agricoltura.