Genova, accordo Renergetica con Edison

Renergetica, società genovese quotata sul mercato Aim e operante nello sviluppo di progetti a fonti rinnovabili sul mercato internazionale, titolare di un proprio portafoglio impianti e attiva nella vendita di servizi di asset management, oltre che nell’innovativo mercato dello smart-grid, ha sottoscritto con Edison, leader in Italia nella produzione e vendita di energia elettrica e gas, un accordo triennale per lo sviluppo, da parte di Renergetica di progetti per la realizzazione di impianti fotovoltaici sul territorio italiano con una potenza di picco complessiva di almeno 50 MWp per ciascun anno, quindi per un totale di almeno 150 MWp.

L’accordo prevede, inoltre, la possibilità di un rinnovo automatico per un periodo di ulteriori due anni alle medesime condizioni, per lo sviluppo di progetti per almeno ulteriori 100 Mwp. L'intesa comporta che Renergetica individui progetti per la realizzazione di impianti fotovoltaici, che, se approvati da Edison, saranno sviluppati da Renergetica stessa, fino all’ottenimento del provvedimento autorizzativo. Successivamente, i progetti autorizzati saranno trasferiti in capo a Edison.

Il presidente di Renergetica, Davide Sommariva, ha così commentato: “Siamo orgogliosi di aver concluso questa partnership pluriennale con Edison, in quanto rappresenta un passo importante per la crescita dell’azienda. L’accordo sarà, per i prossimi anni, anche motivo di grande soddisfazione sia per i nostri azionisti che per i nostri investitori”.

Ccostituita a Genova nel 2008, Renergetica è attiva in Italia, Cile, Stati Uniti e Colombia. Nel 2019 ha realizzato ricavi pari a 9,4 milioni di euro con un margine operativo lordo del 44%.