La raccolta fondi lanciata tra i dipendenti dal gruppo Sella ha permesso di raccogliere, nelle prime due settimane, la somma di 36.920 euro, da destinare all’ospedale degli Infermi di Biella. Il gruppo Sella ha raddoppiato l’importo, portando così a 73.740 euro la cifra a favore della struttura sanitaria biellese. I fondi sono stati versati all’associazione Amici dell’ospedale di Biella, che ha lanciato una raccolta per sostenere il Pronto soccorso e i reparti di Rianimazione e Semintensiva, oltre a ogni altra necessità sanitaria che si renderà prioritaria in questo momento di emergenza da Covid-19..
La raccolta fondi tra i dipendenti del gruppo Sella è stata lanciata a metà marzo e proseguirà anche per tutto il mese di aprile. I dipendenti potranno ora scegliere di destinare la propria donazione – che sarà raddoppiata dal Gruppo – all’ospedale Amedeo di Savoia di Torino o all’ospedale Cardinale Giovanni Panico di Tricase, in provincia di Lecce. La donazione può essere effettuata attraverso bonifico o indicando l’importo da trattenere sulla busta paga.
Questi fondi vanno ad aggiungersi ai circa 250 mila euro che il gruppo Sella, attraverso tutte le sue società, ha destinato in favore di organizzazioni e strutture sanitarie impegnate a fronteggiare l'emergenza. In particolare, la somma è stata destinata all’Ospedale degli Infermi di Biella, all’Unità di crisi della regione Piemonte, che sta raccogliendo fondi per tutti gli ospedali della regione; alla Fondazione Buzzi e all’ospedale Fatebenefratelli Sacco di Milano.
All'ospedale di Biella è già operativo anche l'apparecchio per la diagnostica della funzionalità polmonare che è stato donato dal gruppo Sella attraverso l'associazione Amici dell'ospedale. Il macchinario è stato installato in questi giorni nel reparto di rianimazione ed è già a disposizione del personale medico.
Il gruppo Sella ha avviato anche interventi per sostenere l’economia. In particolare, Banca Sella ha lanciato un pacchetto di finanziamenti agevolati in favore di famiglie e imprese, con due plafond, per complessivi 15 milioni di euro, per l'acquisto di computer e altri dispositivi digitali. Il plafond per le imprese è pari a 10 milioni di euro e consente di acquistare, con un finanziamento agevolato fino a 36 mesi, pc, tablet, smartphone e corsi di formazione online per abilitare i propri dipendenti allo smartworking e al lavoro da remoto. Il plafond per le famiglie, invece, è di 5 milioni di euro e consente di accedere entro il 30 aprile a un finanziamento di Sella personal credit da dedicare all'acquisto di computer e altri strumenti digitali, utili ad esempio per gli studenti che devono seguire corsi e lezioni online durante il periodo di chiusura delle scuole.