Compagnia di San Paolo prepara tre bandi per la valorizzazione della cultura locale

La Fondazione Compagnia di San Paolo guarda alla cultura come driver per lo sviluppo sociale, economico e identitario del territorio, oltre che come elemento per il benessere e la crescita dei cittadini. Il piano strategico 2021-2024 conferma questo ruolo strategico della cultura e affida, in particolar modo, alle azioni della “missione Creare Attrattivitàla valorizzazione culturale e creativa dei territori rendendoli più fruibili e attrattivi per le persone che li abitano e per i turisti. Un territorio, infatti, risulta essere tanto più attrattivo quanto più riesce a valorizzare i propri beni e le proprie identità culturali, dimostrarsi luogo di produzione e ricerca culturale, stimolare l’offerta e favorire i consumi. 
In tale prospettiva la missione Creare Attrattività della Compagnia di San Paolo intende agire nel prossimo futuro investendo per: a) sostenere la produzione artistica e creativa, consolidando l’identità creativa dei territori, attraendo talenti e favorendo il consolidamento di un ecosistema di filiera dell’offerta culturale; b) valorizzare il patrimonio e le identità culturali, consolidando le reti territoriali e favorendo lo sviluppo di un turismo sostenibile; infine, c) stimolare un’offerta culturale innovativa e favorirne il consumo. A ciascuno di questi tre obiettivi è dedicato un bando che la Fondazione presieduta da Francesco Profumo lancerà nei prossimi mesi.