La
Fondazione Compagnia di San Paolo guarda alla cultura come driver per
lo sviluppo sociale, economico e identitario del territorio, oltre
che come elemento per il benessere e la crescita dei cittadini. Il
piano strategico 2021-2024 conferma questo ruolo strategico della
cultura e affida, in particolar modo, alle azioni della “missione
Creare Attrattività” la
valorizzazione culturale e creativa dei territori rendendoli più
fruibili e attrattivi per le persone che li abitano e per i turisti. Un
territorio, infatti, risulta essere tanto più attrattivo quanto più
riesce a valorizzare i propri beni e le proprie identità culturali,
dimostrarsi luogo di produzione e ricerca culturale, stimolare
l’offerta e favorire i consumi.
In tale prospettiva la missione Creare Attrattività della Compagnia di San Paolo intende agire nel prossimo futuro investendo per: a) sostenere la produzione artistica e creativa, consolidando l’identità creativa dei territori, attraendo talenti e favorendo il consolidamento di un ecosistema di filiera dell’offerta culturale; b) valorizzare il patrimonio e le identità culturali, consolidando le reti territoriali e favorendo lo sviluppo di un turismo sostenibile; infine, c) stimolare un’offerta culturale innovativa e favorirne il consumo. A ciascuno di questi tre obiettivi è dedicato un bando che la Fondazione presieduta da Francesco Profumo lancerà nei prossimi mesi.
In tale prospettiva la missione Creare Attrattività della Compagnia di San Paolo intende agire nel prossimo futuro investendo per: a) sostenere la produzione artistica e creativa, consolidando l’identità creativa dei territori, attraendo talenti e favorendo il consolidamento di un ecosistema di filiera dell’offerta culturale; b) valorizzare il patrimonio e le identità culturali, consolidando le reti territoriali e favorendo lo sviluppo di un turismo sostenibile; infine, c) stimolare un’offerta culturale innovativa e favorirne il consumo. A ciascuno di questi tre obiettivi è dedicato un bando che la Fondazione presieduta da Francesco Profumo lancerà nei prossimi mesi.