La Regione Piemonte stanzia 1,5 milioni per sostenere produzioni locali di film e tv

La Regione Piemonte ha confermato anche per quest’anno il sostegno al programma «Piemonte Film Tv Fund» dedicato alle imprese di produzione audiovisiva, cinematografica e televisiva e dotato di 1,5 milioni di euro. La delibera, approvata dalla Giunta, porta la firma degli assessori alle Pmi, Andrea Tronzano e alla Cultura, Vittoria Poggio: entro metà aprile sarà pubblicato sul sito della Regione l’avviso con i criteri e i requisiti per partecipare alla selezione.
Il consumo di prodotti televisivi e cinematografici da parte delle famiglie è aumentato moltissimo” ha detto Vittoria Poggio, sottolineando che in questo periodo sono presenti in Piemonte numerose troupe impegnate nella realizzazione di riprese per il cinema e per la tv. “Si tratta, quindi, di un segmento in grande espansione da sostenere come industria a cui dare valore per aiutare le aziende e allo stesso tempo per mantenere viva la cultura audiovisiva e cinematografica nata proprio a Torino assieme con la Rai”. E Andrea Tronzano ha aggiunto che il Piemonte conta molre micro, piccole e medie imprese che operano nel settore con grande qualità.
Nel triennio 2018-2020 – ha sottolineato l'assessore Poggio - a fronte di 27 opere finanziate e di quattro milioni di euro di contributi a fondo perduto concessi alle imprese, vi è stata una ricaduta in termini complessivi sul Piemonte tra personale, beni e servizi e strutture ricettive superiore ai 21 milioni di euro”. Questo settore, soltanto per quanto riguarda la filiera cinematografica, tra produttori, distributori, industrie tecniche, esercenti, produttori di apparecchi cinematografici genera un giro d’affari di circa quattro miliardi di euro in Italia e vede attive oltre 2.000 aziende, in prevalenza di piccole dimensioni (il 97% con fatturato inferiore ai 10 milioni).