Nuovo tomografo alla Città della Salute dono da due milioni per i torinesi

E' stato inaugurato il nuovo tomografo Pet/Ct di ultima generazione della Città della Salute di Torino alla presenza, tra gli altri, del Segretario generale della Fondazione Compagnia di San Paolo, Alberto Anfossi. Questo tomografo è caratterizzato da una migliore sensibilità e accuratezza diagnostica, da tempi di acquisizione delle immagini nettamente ridotti e da una altrettanto ridotta esposizione a radiazioni del paziente e del personale sanitario.
Il nuovo Tomografo, acquistato con il contributo di due milioni di euro della Compagnia, sostituirà quello acquistato precedentemente grazie a un’altra erogazione della Fondazione nel 2002 e sarà operativo dall'inizio di aprile 2021, nella Medicina nucleare universitaria dell’ospedale Molinette.
Come Fondazione Compagnia di San Paolo – ha spiegato il Segretario generale, Alberto Anfossi - vogliamo stimolare azioni che permettano al Sistema sanitario di migliorare l’efficienza e offrire un’assistenza di alto livello, mediante un’innovazione organizzativa e gestionale della sanità, specie se associata ad una dimensione tecnologica”. Nel caso del tomografo di nuova generazione, il sostegno della Fondazione torinese è finalizzato a rendere le prestazioni fornite a pazienti adulti e pediatrici migliori in termini quantitativi e qualitativi. Questo grazie all’incremento del numero di esami erogati giornalmente e annualmente, alla riduzione delle liste d’attesa e all’allargamento del bacino d’utenza. Nel piano organizzativo che ha affiancato l’acquisizione della tecnologia è prevista la possibilità di garantire ai pazienti circa 4.500 prestazioni annue, quasi il doppio rispetto ai 2.500 esami forniti con l’attuale tecnologia.
Ringraziamo la Fondazione Compagnia di San Paolo e tutti i nostri professionisti, che in tempo record hanno messo a disposizione questo tomografo Pet di ultima generazione, di cui avevamo estremo bisogno, considerato che il precedente era ormai obsoleto” ha detto Giovanni La Valle, direttore generale Città della Salute di Torino.