Altruda alla miliardaria Diasorin

Nuovo riconoscimento professionale per la torinese Fiorella Altruda, fra l'altro direttrice del Centro di Biotecnologie molecolari dell'Università sotto la Mole: è stata eletta nel Consiglio di amministrazione della Diasorin dall'ultima assemblea dei soci, il primo dei quali è il tycoon subalpino Gustavo Denegri con il 44,9% del capitale. E per avere un'idea di quanto valga questa quota basta aggiungere che alla chiusura di venerdì 19 maggio, Diasorin capitalizzava in Borsa 3,78 miliardi di euro (il prezzo dell'azione era di 68,2 euro, ancora il 33,8% in più rispetto all'anno prima).
Leader globale nella produzione di test diagnostici, sede a Saluggia, nella pianura vercellese, Diasorin conta circa 1.700 dipendenti e nel 2016 ha fatturato 569,3 milioni di euro, guadagnandone 112,6, tanto da poter distribuire agli azionisti (secondo, con il 4,3%, è il brillante amministratore delegato, Carlo Rosa) un dividendo complessivo di 43,8 milioni. Un'impresa in continuo sviluppo, come confermano i risultati del primo trimestre 2017, quando Diasorin ha conseguito ricavi netti per 157,5 milioni (+24,5% nei confronti di gennaio-marzo 2016) e un utile netto di 32,9 milioni (+33,2%), con una posizione finanziaria netta salita a 114,1 milioni.
Adeguatissima al nuovo ruolo affidatole dal vertice della Diasorin (vice presidente è Michele Denegri, figlio del fondatore), Fiorella Altruda, laureata in Biologia, insegna Genetica molecolare nell'Università di Torino, dove ha iniziato la carriera accademica trent'anni fa. Aggiunge il nuovo incarico a diversi altri, fra i quali spiccano la presidenza del Bioindustry Park di Collereto Giacosa, il coordinamento dell'European Master in Biolhealth Computing per l'Ateneo cittadino, che la vede anche componente del suo Senato. Inoltre, fa parte del Consiglio di amministrazione della Fondazione CentroScienza e del Cib - Consorzio interuniversitario di Biotecnologie. Per dieci anni, fino al 2015, è stata presidente della Scuola di Biotecnologie e per sette coordinatrice del Polo di Innovazioni-Biotecnologie della Regione Piemonte.