Carli a macchia d'olio

La stessa gioia di un bambino in un bel negozio di giocattoli o di una donna in un elegante  e fornitissimo negozio di scarpe. Ecco quello che prova l'amante di gastronomia in un emporio della Fratelli Carli, uno dei nove aperti finora nel Nord Italia, il più recente dei quali all'Oriocenter, lo shopping center che si trova a due passi dall'aeroporto di Orio al Serio-Bergamo ed è forse più famoso del nostro Paese.
Negli empori Carli si trova una sterminata gamma di prodotti alimentari, naturalmente a partire da quelli che hanno come base l'olio e le olive, ma anche gli altri cibi della tradizione ligure e mediterranea, oltre che vini e aceti, dolci e varie golosità e persino articoli di una linea speciale per la cura personale. Insomma, una fonte di benessere e di piaceri, in un ambiente molto gradevole.
E questo spiega il successo degli empori della Fratelli Carli, che sempre più stanno contribuendo allo sviluppo dell'impresa imperiese fondata nel 1911 dall'omonima famiglia, che ne mantiene saldamente il controlla e la guida (Gianfranco Carli è il presidente e amministratore delegato, il figlio Carlo neo direttore generale e la figlia Claudia direttrice Comunicazione e Marketing).
La Fratelli Carli, infatti, nel 2016 ha fatturato circa 155 milioni di euro, facendo segnare un ulteriore aumento dei ricavi rispetto al 2015, quando aveva una redditività del 3,82% (roe) e contava oltre 320 dipendenti.
Il primo Emporio della Carli è stato inaugurato 2010, logicamente a Imperia, a fianco dello stabilimento e del Museo dell'Olio. Poi, è stata la volta di Torino, Padova, Milano, Cuneo, Bologna, Monza, Como e, appunto, Orio al Serio. La scelta del decimo è ancora top secret.
La Fratelli Carli è nata 106 anni fa dall'idea di Giovanni Carli, uno dei sei figli del tipografo Carlo. L'allora ventenne Giovanni ottiene il permesso di andare a vendere l'olio prodotto in abbondanza dagli oliveti di famiglia non ai commercianti locali, come si era sempre fatto, ma direttamente alle famiglie piemontesi raggiunte in bicicletta. Funziona. L'anno successivo pubblica il primo listino e lo invia ai clienti, sempre più numerosi. Ordini e consegne per corrispondenza. La Fratelli Carli diventa fornitrice persino della Real Casa, con l'investiture ufficiale di Vittorio Emanuele.
E' nel 1965, invece, che viene avviata la rete di consegnatari dotati dei furgoni verdi con il marchio Fratelli Carli, mezzi che si vedono distribuire i prodotti Carli in tutt'Italia, venduti però anche in numerosi altri Paesi.