Tre neoeletti e ...tre confermate

Tra i più recenti eletti del Nord Ovest a incarichi di rilievo, un posto d'onore spetta certamente ad Alberto Dal Poz, giovane imprenditore torinese acclamato al vertice nazionale di Federmeccanica. Alberto Dal Poz, nato nel 1972 sotto la Mole, dove si è laureato in Ingegneria gestionale, sposato, tre figli, aggiunge la nuova responsabilità a diverse altre, fra le quali spicca la presidenza di Fondaco Sgr, la società subalpina che gestisce oltre 6 miliardi di euro per conto di alcune delle principali fondazioni di origine bancaria, a partire dalla Compagnia di San Paolo, che l'ha fondata e che ne è l'azionista di riferimento. Dal Poz è amministratore delegato e socio di maggioranza della Comec e della sua controllata Usa (componentistica meccanica di precisione in lamiera stampata), oltre che azionista della Electro Power System. Fra l'altro è consigliere di I3P, incubatore del Politecnico ed è stato presidente dell'Amma e vice dell'Unione Industriale di Torino.
Torinese è anche Giorgio Marsiaj, appena eletto presidente di Skillab, il laboratorio di competenze dell'Unione industriale di Torino e dell'Amma, l'associazione delle imprese metalmeccaniche locali. Skillab ha la missione di contribuire al miglioramento delle performance delle aziende, facendone crescere le competenze dei manager e degli specialisti. Giorgio Marsiaj, classe 1947, tre figli, laurea in Scienze Politiche, è un imprenditore di lungo corso e ampio raggio. Plenipotenziario italiano della statunitense Trw Automotive, gruppo industriale che in Italia ha sei stabilimenti con un paio di migliaia di dipendenti, Giorgio Marsiaj è a capo o condivide il vertice di varie società, prime fra tutte quelle di famiglia, come la M. Marsiaj & C., holding di partecipazioni fondata dal padre Michele nel 1947. Già saggio di Confindustria, Marsiaj è anche presidente dell'Amma, consigliere di amministrazione della Vittoria Assicurazioni e di Fenera Holding, di cui è socio come del fondo Charme. E' socio pure dello Yacht Club di Genova, dove lo si può vedere al timone dell'ammirato Swan 70 Flyng Dragon.
Restando nell'ambito dell'Unione Industriale di Torino, va riferito che Giovanni Fracasso, imprenditore di prima generazione, è stato eletto presidente della Piccola Industria, organo di rappresentanza delle Pmi, per il quadriennio 2017-2021. Giovanni Francasso è co-fondatore e presidente di Dooh.it, innovativa azienda operante nel campo della comunicazione digitale. Il nuovo impegno si aggiunge a quello di numero uno del Seti, il settore che rappresenta le associate attive nel settore dei servizi e del terziario innovativo, nonché a quelli nazionali in Confindustria.
***
Essere confermati con lo stesso, altissimo, numero di preferenze dell'elezione precedente, è un risultato molto significativo e certo non capita a tutti quelli che si ricandidano.E' successo, però, a Annamaria Furlan, rieletta segretaria generale della Cisl nazionale con 194 voti, identico numero ottenuto la prima volta, tre anni fa, quando i votanti erano 200, mentre sabato 1 luglio erano 203. Una prova dell'apprezzamento della sua attività al vertice del sindacato di ispirazione cattolica, organizzazione alla quale si è iscritta quando aveva 23 anni e alla quale è rimasta sempre fedele, preferendola anche alla candidatura a presidente della Provincia di Genova che le avevano proposto.
Annamaria Furlan, nata nell'aprile del 1958 nella città della Lanterna, sposata, un figlio, ha incominciato a lavorare alle Poste di Sestri Levante, prendendo subito la tessera della Cisl, dove ha fatto presto a distinguersi per le sue capacità e qualità. Nel 2000 è stata eletta segretaria della Cisl ligure, prima donna ad assumere questo ruolo in regione. Fra l'altro, è stata segretaria confederale per il settore terziario e servizi, poi segretario generale aggiunto, a fianco di Bonanni, suo grande sostenitore.
Un'altra ligure confermata è Federica Maggiani, rieletta presidente della Cna de La Spezia, confederazione dell'artigianato della provincia. Imprenditrice della nautica, dove La Spezia vanta la maggior concentrazione di imprese del settore, Federica Maggiani, classe 1969, una figlia, è dirigente di Motorvela, l'azienda di famiglia. Nel 2014 era stata eletta anche vice presidente della locale Camera di commercio. L'assemblea che l'ha eletta al vertice dell'organizzazione artigiana per i prossimi quattro anni e alla quale hanno partecipato, fra gli altri, il presidente nazionale della Cna, Daniele Vaccarino, e il ministro della Giustizia, Andrea Orlano, ha chiamato a far parte del gruppo di presidenza Davide Mazzola, vice presidente vicario, più Rosalia Brancaleone, Gianluca Lombardi, Pierluca Mainoldi, Paolo Panzatis e Matteo Tiberi.
Il 29 giugno, l'assemblea di Visibilia Editore, società quotata all'Aim della Borsa di Milano, oltre ad approvare il bilancio 2016, chiuso con una perdita di 780.000 euro (1,2 milioni nel 2015), ha rieletto presidente Daniela Garnero Santanchè, imprenditrice e politica, molto nota. Con lei sono stati eletti consiglieri di amministrazione Davide Mantegazza, Dimitri d'Asburgo Lorena e Canio Giovanni Mazzaro. I soci hanno anche deliberato l'azione di responsabilità nei confronti di alcuni amministratori precedenti. Il giorno dopo l'assemblea, è stato comunicato che Visibilia Editore Holding ha ridotto la sua partecipazione in Visibilia Editore sotto la soglia di rilevanza del 75%, portandola al 74,8%. Secondo maggior azionista è la srl Alevi con il 7,2% mentre il restante 18% è frazionato sul mercato.