Nel Nord Ovest, l'Alfa Romeo ha avuto
la meglio sulla Bmw, nel Gran Premio delle vendite di gennaio; ma la
sua vittoria ha un gusto un po' amaro. Soltanto in quattro delle
tredici province dell'area formata da Piemonte, Liguria e Valle
d'Aosta, infatti, l'Alfa Romeo ha fatto registrare un numero di nuove
immatricolazioni superiore a quello della Bmw, la sua rivale tedesca.
E' successo ad Aosta (476 gli acquirenti di vetture con il marchio
del Biscione in gennaio, contro i 29 della Casa di Monaco di
Baviera), nell'Imperiese (7 a 6), nel Savonese (16 a 8) e,
logicamente, nella provincia di Torino (719 le vendite Alfa rispetto
alle 171 della marca con gli scacchi bianco-azzurri).
Sull'intero mercato del Nord Ovest,
comunque, l'Alfa Romeo ha prevalso nettamente: 1.351 le consegne di
sue vetture nuove a clienti finali, a fronte delle 436 della Bmw, la
quale ha avuto 34 clienti in provincia di Alessandria (18 l'Alfa
Romeo), 26 nell'Astigiano (4), 24 nel Biellese (14), 37 nel Cuneese
(24), 35 in provincia di Genova (23), 14 nello Spezzino (9), 34 nel
Novarese (29), 7 nel Verbano-Cusio-Ossola (5) e 11 nel Vercellese
(7).
In tutta l'Italia, l'Alfa Romeo ha
venduto 4.520 auto nuove (+28,3% rispetto a gennaio 2017), la Bmw
4.832 (-5,11%). Pertanto, il Nord Ovest ha rappresentato il 29,9% del
mercato nazionale della Casa appartenente interamente a Fca-Fiat
Chrysler Automobiles, rispetto al 9% dell'Audi. La forte sproporzione
evidenzia lo sbilanciamento dell'Alfa sul mercato di casa, mentre è
equilibrata la quota del Costruttore tedesco.
Un confronto analogo si può fare tra
Maserati e Porsche. Questo altro duello itao-tedesco, però, ha
visto, in gennaio, la vittoria netta della Casa di Stoccarda, anche
nel Nord Ovest (62 nuove immatricolazioni, 20 più della Maserati),
oltre che in tutto il Paese (678 contro le 268 della Casa con il
Tridente).
Nel mese scorso, Maserati ha venduto
più di Porsche unicamente in provincia di Alessandria (4 a 3) e in
Valle d'Aosta (16 a 3). E' finita pari nelle province di Asti (1 a
1), Imperia (0 a 0) e Verbania (0 a 0). In tutto il resto del Nord
Ovest Porsche ha avuto più clienti: 2 a Biella (Maserati 0), 10 a
Cuneo (9), 5 a Genova (3) come a La Spezia (1) e a Novara (0), 1 a
Savona (0), 25 a Torino (8) e 2 a Vercelli (0). Il Nord Ovest ha
rappresentato il 9,14% del mercato italiano di Porsche e il 15,67% di
quello della Maserati.
Alfa Romeo e Maserati, marchi premium
di Fca, hanno un nuovo responsabile a livello globale: Tim Kuniskis,
da 26 anni nel Gruppo e da tempo nel Gec, il ristretto team dei
principali collaboratori di Sergio Marchionne.
Tim Kuniskis, nuovo capo Alfa Romeo e Maserati |