News dalle "Fob" piemontesi


FONDAZIONE CRT: UN MILIONE A 93 COMUNI PER LA PROTEZIONE CIVILE
Un milione di euro per le attività della Protezione civile e la salvaguardia del territorio: è la somma stanziata dalla Fondazione Crt a favore di 93 Comuni (con meno di 3.000 abitanti) del Piemonte e della Valle d'Aosta. Sale così a 4,2 milioni il valore totale dei 440 contributi erogati finora dalla Fondazione torinese in seguito al bando “Protezione civile piccoli comuni”, lanciato nel 2011. Tutti i 93 progetti finanziati quest'anno sono cantierabili nel brevissimo termine e l'85% dei precedenti è già concluso.
Degli stanziamenti 2018 della Fondazione Crt per la Protezione civile e la salvaguardia del territorio 23 riguardano piccoli Comuni della provincia di Alessandria (per complessivi 218.900 euro), 3 la Valle d'Aosta (30.000 euro), 13 la provincia di Asti (145.000 euro), 6 quella di Biella (73.000 euro), 23 quella di Cuneo (272.000 euro), 12 quella di Torino (118.000 euro), 6 quella di Verbania (71.000 euro) e, infine, 7 quella di Vercelli (61.000 euro). Totale: 988.900 euro.
“Con il Progetto Protezione civile piccoli Comuni, la Fondazione Crt – ha detto il suo presidente, Giovanni Quaglia – non intende certo sostituirsi all'ente pubblico, ma, nell'ottica di una continua sinergia con le istituzioni locali, offrire alle stesse, spesso dotate di risorse scarse o non utilizzabili, l'opportunità di dare risposte tempestive alle varie criticità, anche coinvolgendo le risorse del volontariato della comunità”. Fra l'altro, come ha aggiunto Massimo Lapucci, il Segretario generale, saranno attivate borse-lavoro “per favorire l'impiego dei giovani o delle persone in condizioni di disagio socio-economico”.
Assessore della Regione Piemonte alla Protezione civile è Alberto Valmaggia.
L'assessore regionale Alberto Valmaggia

COMPAGNIA DI SAN PAOLO: MARZIA SICA RESPONSABILE POLITICHE SOCIALI
La Compagnia di San Paolo ha una nuova responsabile dell'area Politiche sociali, quella dotata della maggiore quantità di risorse destinate al finanziamento delle attività istituzionali nel settore (per il 2018 sono stati previsti 52 milioni di euro, oltre ai 16,8 milioni di crediti di imposta finalizzati al Fondo nazionale povertà educativa).
La nuova responsabile delle Politiche sociali della Compagnia di San Paolo, da pochi giorni, è Marzia Sica, che ha ricevuto il testimone da Antonella Ricci, andata in pensione. Marzia Sica lavora nella Fondazione torinese di corso Vittorio Emanuele II dal 1998. Si è occupata soprattutto degli interventi di cooperazione internazionale, educazione alla cittadinanza globale, sostegno e promozione delle “nuove generazioni”. Da tempo era vice di Antonella Ricci, contribuendo all'attività di un team molto preparato, propositivo e coeso.
Marzia Sica, neo responsabile Politiche sociale CSP

FONDAZIONE CR VERCELLI: NEL 2017 EROGATI ALTRI TRE MILIONI
La Fondazione Cassa di Risparmio di Vercelli, presieduta da Fernando Lombardi (Segretario generale è Roberto Cerreia Voglio) nel 2017 ha erogato circa tre milioni di euro, a sostegno di iniziative a beneficio delle comunità del Vercellese e della Valsesia nei settori del welfare, delle attività culturali e artistiche, dell'istruzione e della formazione, della sanità pubblica e dell'Università.
Con quelli dell'anno scorso sono diventati 47 i milioni di euro erogati dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Vercelli nei suoi 25 anni di operatività, durante i quali il suo patrimonio è salito da 50 a 120 milioni, tanti da generare, nel passato esercizio, ricavi per 5 milioni, nonostante i tassi vicini allo zero.
Queste cifre sono state comunicate dal presidente Fernando Lombardi in occasione dell'inaugurazione della nuova sala convegni della Fondazione vercellese, realizzata con tecnologie d'avanguardia e con la volontà di dotare l'Ente di un salone in grado di accogliere (70 posti), l'assemblea dei soci e disponibile a ospitare, a titolo gratuito, iniziative di associazioni locali, oltre che per rendere più funzionali gli uffici.
Il primo evento nella nuova sala convegni, all'inizio di marzo, è stata la presentazione del libro “Mario Castelnuovo-Tedesco: un fiorentino a Beverly Hills”, scritto dal musicista vercellese Angelo Gilardino. La presentazione è stata accompagnata da musiche di Castelnuovo-Tedesco proposte dal chitarrista Alberto Mesirca e dal tenore Leonardo De Lisi.
Fernando Lombardi, presidente Fondazione Cr Vercelli