“Questa differenza – ha scritto il
Corriere Torino, edizione locale del Corriere della Sera guidata da
Umberto La Rocca - indica certamente che il mercato automobilistico
torinese è ancora notevolmente condizionato dal gruppo “domestico”,
cioè da Fca-Fiat Chrysler Automobiles, che comprende le marche Alfa
Romeo, Lancia, Maserati e Chrysler, oltre a Fiat, naturalmente.
Infatti, la quota locale di Fca è superiore al 70% (72% nel mese
scorso), a fronte del 27,5% nazionale”.
Però, il forte divario che il trio tedesco presenta tra la quota di immatricolazioni in provincia di
Torino e quella relativa a tutta l'Italia, indica, forse, anche una
minore propensione dei torinesi a comprare vetture premium. In altre
parole, forse, quello torinese è un mercato meno ricco.
Comunque, tra le tre Case tedesche più
ambite è Audi ad avere avuto più acquirenti di sue vetture nella
provincia di Torino, nel primo quadrimestre di quest'anno: ne ha
contati 775, a fronte dei 666 della Bmw e i 577 della Mercedes. Audi
ha fatto registrare 265 nuove immatricolazioni in gennaio (171 Bmw e
85 Mercedes), 174 in febbraio (180 Bmw e 140 Mercedes), 198 in marzo
(Bmw 172 e Mercedes 244) e 138 in aprile (143 Bmw e 108 Mercedes).
Dunque, la Casa con la stella a tre
punte ha avuto la meglio sulle sue due concorrenti nazionali soltanto
in marzo, mentre Bmw è risultata al primo posto in febbraio e in
aprile. Anche in tutto il resto dell'Italia la sfida tra tedesche ha
visto vincere Audi nei primi quattro mesi (24.699 nuove
immatricolazioni e quota del 3,31%), mentre Mercedes è finita
seconda con 22.854 (3,06%) e Bmw terza con 21.920 (2,94%).
Nella provincia di Genova, negli ultimi
tre mesi, Mercedes ha venduto 176 sue vetture nuove, a fronte delle
139 dell'Audi e le 111 di Bmw.
In un altro girone del lusso, con gamme
paragonabili, sono in gara Maserati e Porsche; però, la prima è
ancora in avvio, almeno come nuovo corso targato Sergio Marchionne;
l'altra, invece, è già consolidata a livello anche mondiale.
Scontato, perciò, l'esito anche in provincia di Torino: nel primo
quadrimestre, Porsche ha venduto 66 suoi “gioielli”, Maserati 30.
Quanto alla provincia di Genova, l'ultimo trimestre è finito in
parità: 9 le nuove immatricolazioni della Maserati e altrettante
quelle della Casa di Stoccarda.
In tutta l'Italia, dall'inizio di
gennaio alla fine di aprile, Porsche ha fatto registrare 1.809 nuove
immatricolazioni (-4,44% rispetto al corrispondente periodo dell'anno
scorso) e Maserati 1.016 (-0,14%). La marca con il Tridente, perciò,
ha avuto la quota dello 0,14% dell'intero mercato nazionale a fronte
dello 0,24% della Porsche.
Maserati Quattroporte Gran Sport |