Borsa: alla Santanchè il primato dei rialzi nella seduta del record negativo di Orsero

Daniela Garnero Santanché, n.1 Visibilia Editore
Seduta borsistica nera, quella di oggi, 21 giugno. Per molte quotate; ma non per tutte. Tra l'altro, infatti, la straordinaria Reply ha fatto segnare il suo nuovo record storico, dato che l'ultimo prezzo della sua azione è risultato di 58,55 euro, ancora superiore dello 0,86% a quello di ieri. Esattamente un anno fa valeva 42,0250 euro. Da allora l'incremento è stato di 16,5 euro del 39,3%. La capitalizzazione della società torinese controllata dalla famiglia Rizzante, i cui esponenti la guidano, è arrivata a 2,190 miliardi.
L'altra quotata “piemontese” in controtendenza – piemontese, nel senso che fa capo alla cuneese Daniela Garnero Santanchè, la quale ne è anche al comando – è stata Visibilia Editore. Proprio l'azione Visibilia Editore è quella che ha fatto segnare il maggiore incremento di tutta Piazza Affari, avendo chiuso a 0,107 euro, l'8,52% in più rispetto alla seduta precedente. Così ha recuperato il valore di inizio marzo.
L'altra faccia della medaglia è rappresentata da altre due quotate che fanno riferimento al Nord Ovest: Fca-Fiat Chrysler Automobiles e Orsero. Fca è il titolo del paniere Ftse Mib (raggruppa le 40 principali società della Borsa di Milano) che ha fatto segnare il maggior ribasso, avendo terminato la seduta a 16,908 euro (-4,17%). Quanto alla ligure Orsero, ha fatto registrare il suo prezzo più basso di sempre: 7,54 euro, inferiore dello 0,92% a quello di ieri e del 45,8% a quello del 21 giugno 2017, quando l'azione Orsero era stata scambiata a 13,92 euro.
Dei quattro titoli Ftse Mib che hanno subito i maggiori ribassi nella seduta odierna tre sono del Nord Ovest. I due più deprezzati con Fca, infatti, sono stati Ubi Banca, il cui prezzo è calato del 3,74% a 3,269 e Italgas, che ha perso il 3,63% scendendo a 4,721 euro.