Dal carro armato di Giorgetto Giugiaro alle news di Anghilante e i film di Venesio

Giorgetto Giugiaro
“Disegnare un carro armato”. E' così che Giorgetto Giugiaro ha risposto alla domanda sul sogno di un progetto mai realizzato, posta da Marisa Fumagalli durante un'interessante intervista pubblicata dal Corriere della Sera, a un paio di mesi dall'ottantesimo compleanno del famosissimo designer piemontese, firma di auto meravigliose e fortunatissime, come la Panda e la Golf, sette lauree ad honorem, cinque Compassi d'Oro, “Car designer del Secolo” (titolo attribuitogli a Las Vegas nel 1999 da una giuria internazionale di giornalisti).
A proposito del suo carro armato, “sarebbe estaticamente favoloso” ha aggiunto Giorgetto Giugiaro, il quale ha confidato che festeggerà gli 80 anni a Garessio, suo paese natale, alla cui Chiesa di San Giovanni, donerà una grande tela, alta cinque metri e larga quattro, raffigurante la Deposizione di Cristo. “Sono un pittore mancato” ha raccontato, alla giornalista del Corriere, Giorgetto Giugiaro, figlio di pittore, il quale gli diceva che fare il pittore “è proibitivo, se non si viene da una famiglia ricca”. E la loro non lo era. “L'impronta, però, è rimasta” ha sottolineato Giugiaro, che considera la creatività industriale un'arte vera.
Sposato, due figli, quattro nipoti, tre by pass, GiorgettoGiugiaro, abita sulla collina di Torino, in una villa antica, “soffiata” a Gianni Agnelli. Insieme con Aldo Mantovani ha creato l'Italdesign, ceduta qualche anno fa al gruppo Volkswagen. Ora lavora con il figlio Fabrizio, nella nuova società che hanno costituito insieme. Ha una grandissima passione per il Trial, che continua a praticare. Ed è un grande collezionista di opere d'arte.


Enrico Anghilante
Si dice che sarà Asti la prossima tappa dell'espansione del gruppo del cuneese Enrico Anghilante che edita quotidiani on line da 17 anni (il primo è stato Sanremonews.it). Pioniere dei giornali sul web, Enrico Anghilante, nato a Saluzzo nel 1972, studi giuridici, sposato, due figli, ha sempre avuto la passione della scrittura e dei giornali. A poco più di vent'anni ha incominciato a occuparsi della realizzazione di siti internet e marketing on line (nel 2000 è stato autore, con Federica Tamburini, del libro “Internet: nuova moda o necessità”, tra i primi book italiani a trattare il fenomeno).
Dopo aver lanciato Sanremonews, che vanta 45.000 visualizzazioni al giorno, Enrico Anghilante ha varato Targatocn.it, quotidiano on line della provincia di Cuneo, che è un altro successo, come le successive testate attive nelle province di Savona (“Savona News”), Genova (“La Voce di Genova”) Torino (“Torino Oggi”), ma anche a Montecarlo e nella Costa Azzurra. Con la Syndacation sono coperte anche le province di Alessandria, Biella, Novara, Verbania, Vercelli e Aosta.
Il gruppo,che fa capo a Morenenews, ha 15 dipendenti e una quarantina di collaboratori giornalistici rilevanti; ha fatturato circa 1,5 milioni nel 2017 e ha una previsione di 2 milioni per l'esercizio in corso. Presidente e direttore responsabile è la fossanese Barbara Pasqua.


Camillo Venesio 
Nelle sale cinematografiche è appena uscito “Ulysses - A dark odyssey”, film girato interamente a Torino, nell'estate del 2016, con la regia di Federico Alotto. Prodotto dalla Adrama, start up torinese di giovani (Vanina Bianco, Andrea Zirio, Federico Alotto, Alessia Pratolongo, Thomas Tinker), in associazione con la Banca del Piemonte, guidata da Camillo Venesio, il film ha avuto la consulenza di Fip Film Investimenti Piemonte per il tax credit e il sostegno di Film Commission Torino Piemonte.
Vanina Bianco 
Protagonista della pellicola “made in Piemont” è Andrea Zirio, affiancato da Danny Glover, Udo Kier, Cassandra Gava, Gianni Capaldi, Jessica Polski, Christopher Jones e, fra gli altri, la cantante Skin (cast di respiro internazionale).
“Ulysses.- A dard odyssey” non è il primo film prodotto con l'associazione della Banca del Piemonte, a conferma dell'attenzione verso l'attività cinematografica, che può risultare un buon investimento, da parte di Camillo Venesio, da 35 anni amministratore delegato e diretto generale dell'istituto che appartiene interamente alla sua famiglia e che continua a essere un campione di solidità, efficienza, competività, innovazione, vicinanza alla clientela.