Protagonisti del Nord Ovest alla ribalta

GIAN CARLO AVANZI NUOVO RETTORE DELLA UPO
Gian Carlo Avanzi
Il novarese Gian Carlo Avanzi, direttore del Pronto soccorso del locale ospedale Maggiore, è il nuovo rettore dell'Università del Piemonte Orientale (Upo). Al ballottaggio, Gian Carlo Avanzi ha superato l'alessandrino Salvatore Rizzello, capo del dipartimento di Giurisprudenza, con 285 voti contro 200. Gian Carlo Avanzi, nato nel 1954 a Torino, dove si è laureato in Medicina, specializzazioni negli Usa, in Svezia e a Modena, è membro di diverse istituzioni scientifiche, italiane ed estere e di numerose pubblicazioni.


LUCA JAHIER AL VERTICE DEL CESE
Luca Jahier
L'Economia, inserto settimanale del Corriere della Sera, nel suo ultimo numero ha dedicato un'intera pagina a Luca Jahier, “l'italiano alla guida del Cese” (Comitato economico e sociale europeo), organo consultivo della Ue in rappresentanza delle organizzazioni dei lavoratori e dei datori di lavoro e di altri gruppi di interesse.
Luca Jahier è nato nel 1962, a Torino, dove si è laureato con lode in Scienze politiche, indirizzo internazionale, dopo la maturità conseguita allo Scientifico del Sociale (padri Gesuiti). Giornalista, politologo, esperto di associazionismo di promozione sociale, sposato, due figli, ha svolto diversi incarichi nel campo della cooperazione internazionale e del volontariato ecclesiale. Fra l'altro, è stato presidente delle Acli e tra i fondatori del Forum del Terzo Settore.

I CINQUE NEO CAVALIERI DEL NORD OVEST
Francesco Passadore
Sono del Nord Ovest cinque dei nuovi Cavalieri del Lavoro, nominato il 2 giugno da Sergio Mattarella, presidente della Repubblica. Tre i piemontesi: il torinese Carlo Ilotte (78 anni, amministratore unico della 2A, industria che ha fondato nel 1973, tre stabilimenti a Torino, 2 negli Usa e in Cina, 550 dipendenti); il cuneese Luciano Cillario (75 anni, presidente e amministratore delegato di Eurostampa, multinazionale leader nella produzione di etichette per vini, 800 dipendenti) e il biellese Alberto Barberis (79 anni, amministratore della Lanificio Vitale Barberis Canonico, finanziaria dell'azienda di famiglia fondata nel 1936 e con 400 dipendenti).
Uno dei due genovesi neo Cavalieri del Lavoro è Giuseppe Costa (62 anni, amministratore delegato sia di Costa Edutainment, da lui fondata e oggi leader in Italia nella gestione di parchi a tema e strutture dedicate ad attività creative, culturali, didattiche e di ricerca, compreso il famoso e frequentatissimo Acquario di Genova; sia dell'Italian Entertainment Network, che si occupa dell'organizzazione di eventi di livello mondiale).
L'altro genovese neo Cavaliere del Lavoro è Francesco Passadore, 58 anni, amministratore delegato di Banca Passadore, fondata dal bisnonno nel 1888 e sempre controllata dall'omonima famiglia. La Banca Passadore ha 22 filiali, in sette regioni, conta circa 400 dipendenti e a fine 2017 aveva una raccolta diretta da clientela pari a due miliardi.

ALBERTO BIRAGHI SALE IN CONFINDUSTRIA PIEMONTE
Alberto Biraghi
Alberto Biraghi, già presidente del Comitato Piccola Industria di Confindustria Cuneo, è stato nominato anche vice presidente del Comitato regionale Piccola Industria di Confindustria Piemonte e componente del Comitato di presidenza della stessa organizzazione. Alberto Biraghi, 47 anni, è amministratore delegato della Valgrana, nota industria lattiero casearia di Scarnafigi, insieme con il fratello Andrea. Membro della giunta nazionale di Assolatte, Alberto Biraghi è figlio di Franco Biraghi, fondatore dell'impresa nel 1991 e precedente presidente di Confindustria Cuneo.


DAVIDE ADOLFO FERRE' PRESIDENTE BCC VALDOSTANA
Davide Adolfo Ferrè
Davide Adolfo Ferrè, giovane commercialista di Aosta, laureatosi a Torino, è il nuovo presidente della Bcc Valdostana. E' stato designato dal Consiglio di amministrazione della Banca che ha confermato vice presidente Roberto Domaine. Del vertice destinato a restare in carica fino al 2020, fanno parte anche Mauro Azzalea, Stefano Distilli, Pierfrancesco Frau, Simone Lingeri, Nadia Piccot, Raffaella Quendoz e Roberto Rosaire.
La Bcc Valdostana, 22 sportelli, 120 dipendenti, a fine 2017 aveva una raccolta diretta di 672,146 milioni e indiretta di 145,017 milioni, impieghi alla clientela per 446,612 milioni, un patrimonio netto di 34,835 milioni, calato in conseguenza della perdita d'esercizioo pari a 15,292 milionii. Il Cet1 è sceso all'8,04%, per cui nel marzo scorso è stato emesso un prestito obbligazionario perpetual di 8 milioni e uno subordinato di 6 milioni, sottoscritti interamente da Cassa Centrale Banca.

LAURA MILANI, GRAN RITORNO ALLO IAAD
Laura Milani
Ha lasciato la presidenza del Museo nazionale del Cinema, Laura Milani, per dedicarsi interamente alla direzione dello Iaad, The Italian University for Design, che ha due sedi a Torino (800 studenti) e a Bologna, ma con Ad Education può contare su una struttura composta da 23 sedi, con circa 600 docenti e 8.600 studenti. Oltre che da Laura Milani, la nuova squadra al vertice dello Iaad è formata da sei presidenti di dipartimento: Giorgetto Giugiaro (Transportation design), Romeo Gigli (Textile & Fashion), Emanuele Saffirio (Communication design), Geoff Mulgan (Innovation design), più sei direttori strategici.
Classe 1972, torinese, Laura Milani ha studiato Architettura al Polito, european bachelor of Science in Design allo Iaad, ha poi conseguito master Marketing communication a Milano e in Marketing internazionale al Centro estero della Camera di commercio del capoluogo piemontese. Intensa e brillante la sua carriera nel settore, del quale è una esponente di primo piano a livello non solo nazionale.
La presidenza del Museo del Cinema di Torino è passata a Sergio Toffetti, 66 anni, torinese, consulente e membro del comitato scientifico di Rai Teche, già direttore della sede piemontese del Centro sperimentale di cinematografia e dell'Archivio nazionale del cinema di impresa a Ivrea, ma anche vice direttore della Cineteca nazionale e consulente della Cinémathéque Francaise.

FEDAGRI PIEMONTE ELEGGE ROBERTO MORELLO
Roberto Morello, presidente della cooperativa Piemonte Latte di Savigliano, è il nuovo presidente di Fedagri Piemonte, che rappresenta, a livello regionale, le cooperative agroalimentari di Confcooperative. Lo ha eletto l'assemblea regionale, come successore di Tommaso Mario Abrate. A Fedagri Piemonte sono iscritte 206 imprese cooperative, alle quali aderiscono 16.200 aziende agroalimentari, con un fatturato aggregato di quasi 870 milioni di euro.

GIANNI CORTESE CONFERMATO N.1 UIL
Gianni Cortese
Gianni Cortese è stato confermato alla guida della Uil Torino e Piemonte. Il congresso regionale dell'organizzazione sindacale, che ha riunito 326 delegati in rappresentanza di 150.000 iscritti (circa 7.000 in più rispetto al congresso del 2014 e massimo storico), ha anche confermato la segreteria di cui fanno parte Mauro Casucci e Maria Teresa Cianciotta.

API TORINO RINOMINA CORRADO ALBERTO
Un'altra conferma, ma sul fronte imprenditoriale, è quella di Corrado Alberto alla presidenza dell'Api Torino, l'associazione delle piccole e medie imprese locali. Corrado Alberto è legale rappresentante della Taurocaf di Caselle Torinese, attiva nel settore della torrefazione dal 1971. Poco più che cinquantenne, sposato, padre di due figli, Corrado Alberto da tempo è impegnato in organizzazioni del settore, a livello locale e nazionale.

LUCA MERCALLI PREMIATO DAL FAI E DA ACQUI TERME
Luca Mercalli
Luca Mercalli, noto e stimato meteorologo, è stato premiato con una targa per il grande impegno profuso nel “creare una coscienza ambientale collettiva”. Il riconoscimento gli è attribuito nell'ambito del convegno “L'acqua del domani”, organizzato dal Fai di Liguria e Piemonte con il Comune di Acqui Terme, del quale l'assessore alla Cultura, Alessandra Terzolo, gli ha consegnato la targa.