Fondazioni 3: l'attivismo delle piemontesi

DUE MILIONI DELLA COMPAGNIA DI SAN PAOLO
PER FINANZIARE GLI SPETTACOLI DAL VIVO
Francesco Profumo presidente Csp
 Due milioni di euro. E' la somma con la quale la Compagnia di San Paolo ha deciso di finanziare i 48 progetti selezionati con il suo bando Performing Arts 2018, lanciato per sostenere manifestazioni di spettacolo dal vivo realizzate nell'anno in Piemonte, Liguria e Valle d'Aosta. Milleseicento gli eventi previsti, in 130 Comuni e con l'aspettativa di 300.000 spettatori.
L'edizione 2018 segna un cambiamento, in quanto, per la prima volta, la Compagnia di San Paolo supporta e accompagna le manifestazioni selezionate per un triennio e non più per un solo anno, con l'obiettivo di consolidarne lo sviluppo, implementarne le capacità di autonomia e per rafforzare la comunità permanente di soggetti che operano nell'ambito delle arti performative.
Con il bando 2018, inoltre, la Compagnia di San Paolo ha voluto incentivare la cooperazione tra enti, ammettendo per la prima volta i partenariati. E i soggetti coinvolti sono così risultati 74.

LA FONDAZIONE CASSA DI RISPARMIO DI BIELLA
PROMUOVE ACADEMY PER LE IMPRESE TESSILI
Franco Ferraris, presidente Fondazione Cr Biella
Grazie al ruolo centrale della Fondazione Cassa di Risparmio di Biella, con la collaborazione di Città Studi e Unione Industriale Biella, è nata “Academy, che progetta e realizza percorsi di formazione intensivi dall'impronta marcatamente pratica e fortemente incentrati sul fornire competenze immediatamente spendibili in base alle richieste delle industrie, per ora esclusivamente tessili”. L'obiettivo è formare, attraverso un format di 250-300 ore, tecnici intermedi che abbiano le competenze di base, una corretta informazione dei processi e una buona pratica sui macchinari.
I candidati a entrare in Academy saranno selezionati da Città Studi e dalle aziende aderenti all'iniziativa che, dopo il percorso formativo e lo stage, potranno valutare l'opportunità di inserirli nel loro organico.
“Con il progetto dell'Academy – ha commentato Pier Ettore Pellerey, presidente di Città Studi Biella – intendiamo ribadire il nostro ruolo di strumento al servizio delle aziende per una crescita corale del territorio e della sue economia”. A sua volta, Franco Ferraris, il presidente della Fondazione Cassa di Risparmio di Biella ha precisato che “L'Academy è un'iniziativa concreta, su cui la Fondazione ha scommesso fin da subito, facendo parte attiva per creare un'opportunità di crescita per il territorio”.
“Operatore di orditura e tessitura” è il primo corso “pilota” dell'Academy, progettato per rispodere alle esigenze di storiche imprese tessili del Distretto: Ermemegildo Zegna, Loro Piana, Piacenza Cashmere, Reda, Vitale Barberis Canoni.

BORSE DELLA FONDAZIONE CASSA DI RISPARMIO DI ASTI
PER GIOVANI CHE STUDIERANNO UN ANNO ALL'ESTERO
Mario Sacco, presidente Fondazione Cr Asti
Simona Bosco di Chiusano d'Asti e Carlotta De Benedictis di Castelnuovo Belbo sono le due beneficiarie delle borse di studio dell'Associazione Intercultura messe a disposizione dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Asti, il cui presidente, Mario Sacco, che consegnerà l'attestato della vincita alle due diciassettenni mercoledì 13 nella sede dell'ente. Grazie alla borsa di studio della Fondazione Cassa di Risparmio di Asti, Simona Bosco trascorrerà un anno scolastico in Svezia e Carlotta De Benedictis in Argentina. A condividere la consegna dell'attestato delle borse sarà Natascia Borra, direttore della Fondazione astigiana.