Cristina Giovando, presidente Fondazione Sviluppo e Crescita Crt |
Fondazione Sviluppo e Crescita
Crt lancia il bando +Risorse, che sarà online fino
al 29 giugno su Eppela, la principale piattaforma italiana
di crowdfunding reward based (basato sul sistema delle
ricompense). La call, che tiene insieme formazione sul campo ed
erogazione di contributi, permetterà agli enti non profit
culturali e sociali del Piemonte e della Valle d’Aosta di
approcciare con successo il mercato italiano della raccolta fondi
online, che nel 2017 è cresciuto di oltre il 45% rispetto
all’anno precedente.
L’iniziativa, finanziata interamente
dalla Fondazione Sviluppo e Crescita Crt e ideata con lo staff di
Eppela, prevede un percorso di accompagnamento nella
realizzazione di campagne di crowdfunding e il cofinanziamento delle
donazioni raccolte ,secondo il meccanismo del matching grant: al
raggiungimento del 50% dell’obiettivo fissato, le donazioni
saranno raddoppiate da Fondazione Sviluppo e Crescita Crt fino
al tetto massimo complessivo di 130 mila euro.
L’edizione sperimentale di +Risorse,
lanciata nel 2017 dalla Fondazione Sviluppo e Crescita Crt, si è
rivelata uno strumento efficace per gli obiettivi di raccolta: l’85%
delle campagne di crowdfunding, infatti, ha raggiunto il traguardo,
coinvolgendo oltre 830 sostenitori e generando un effetto
moltiplicatore delle risorse che, grazie al cofinanziamento della
Fondazione Sviluppo e Crescita Crt, hanno toccato quota 140 mila
euro.
Costituita nel 2007 per iniziativa della Fondazione Crt, Fondazione Sviluppo e Crescita Crt, presieduta da Cristina Giovando e diretta da Massimo Lapucci, è un ente senza fine di lucro, che collabora per lo sviluppo e la crescita del territorio di riferimento del fondatore, cui sono collegate le proprie finalità istituzionali. Opera affiancando l'attività istituzionale tradizionale della Fondazione Crt con molteplici attività a carattere innovativo, ascrivibili al campo ed alle logiche di impact investing . Ha come obiettivo il trasferimento delle competenze, lo sviluppo di nuove reti, l'incremento della sostenibilità dei progetti e la promozione dell'innovazione.
Costituita nel 2007 per iniziativa della Fondazione Crt, Fondazione Sviluppo e Crescita Crt, presieduta da Cristina Giovando e diretta da Massimo Lapucci, è un ente senza fine di lucro, che collabora per lo sviluppo e la crescita del territorio di riferimento del fondatore, cui sono collegate le proprie finalità istituzionali. Opera affiancando l'attività istituzionale tradizionale della Fondazione Crt con molteplici attività a carattere innovativo, ascrivibili al campo ed alle logiche di impact investing . Ha come obiettivo il trasferimento delle competenze, lo sviluppo di nuove reti, l'incremento della sostenibilità dei progetti e la promozione dell'innovazione.
CASELLE: NUOVO COLLEGAMENTO AEGEAN CON
ATENE
L'equipaggio del primo volo della nuova linea Torino-Atene |
Con il tradizionale “arco d'acqua”
dei Vigili del Fuoco, l'aeroporto di Torino-Caselle ha accolto
l'arrivo del primo volo di Aegean da Atene, per celebrare l'avvio del
nuovo collegamento estivo tra il “Sandro Pertini” e la capitale
greca. All'evento ha partecipato Sandro Melis, country manager Italia
della Compagnia, che utilizzerà un Airbus 319 da 144 posti.
La programmazione dei voli da Torino
per Atene: mercoledì partenza alle 13,45 e arrivo alle 17,10;
venerdì partenza alle 10,45 e arrivo alle 14,10. Da Atene per
Torino: mercoledì partenza alle 11,25 e arrivo alle 13; venerdì
partenza alle 8,25 e arrivo alle 10,00.
Il nuovo collegamento arricchisce
l'offerta di destinazioni estive dirette per la Grecia da parte di
Torino, aggiungendosi a quelli per Creta, Mykonos, Rodi e Santorini.
ALLA “NUVOLA” PORTE APERTE DEL
MUSEO LAVAZZA
I componenti della famiglia Lavazza al vertice dell'azienda |
Torino ha un nuovo museo, totalmente
dedicato a una sua eccellenza imprenditoriale: la Lavazza. E' appena
stato aperto al pubblico, infatti, il Museo Lavazza, all'interno
della“Nuvola”, il fantastico complesso che ospita la nuova sede
del gruppo torinese del caffè. Guidati da una speciale tazzina
interattiva, i visitatori possono percorrere oltre 120 anni di storia
dell'azienda, del caffè e non solo. Si attraversano cinque gallerie:
Casa Lavazza, con l'album di famiglia e le immagini d'archivio (fra
l'altro si può vedere la cambiale di 50 lire del 1885, l'anno della
fondazione, firmata da Luigi Lavazza, ); la Fabbrica, per scoprire le
lavorazioni del caffè; La Piazza, che celebra il rito della “bevanda
degli dei”; L'Atelier, che ricorda uno studio fotografico e mostra
le mitiche pubblici di Caballero, Carmencita e il Paradiso; infine,
L'Universo, spazio onirico dove il visitatore si immerge in
un'esperienza multimediale a 360 gradi.
Il percorso si conclude con la
degustazione di una ricetta speciale di Cofee design e lo Store, con
i gadget che raccontano le icone della Lavazza.
Impianto multimediale, testi della
Scuola Holden e supervisione di Alessandro Baricco.
Ancora a proposito di Lavazza, va
ricordato che è anche diventata leader in Francia, per numero di
punti vendita – 113.000, con un fatturato di 120 milioni di euro,
aumentati del 6% - sul mercato del consumo fuori casa. La crescita,
illustrata in occasione dello slam di tennis al Roland-Garros, di cui
Lavazza è caffè ufficiale, è conseguente soprattutto
all'acquisizione del 74% del capitale di Esp, leader del mercato
business del caffè servizio e distribuzione automatica.
La nuova operazione è venuta dopo
l'acquisizione di Carte Noir, avvenuta due anni fa, sempre in
Francia, diventata il secondo maggiore mercato di Lavazza. Nel 2017,
Carte Noir ha fatturato 468 milioni di euro, facendo segnare un
incremento del 15% del giro d'affari.
L'anno scorso, il gruppo Lavazza,
interamente posseduto dalla famiglia del fondatore, ha egistrato
ricavi consolidati del 2 miliardi di euro (+6,3%), realizzati per il
37% in Italia, dove ha confermato la propria leadership. E' attiva in
oltre 90 Paesi e conta circa 3.000 dipendenti.
IL GOT TALENT DELLA SPEA PER I GIOVANI
TALENTI TECNICI
Nel Centro Valorizzazione Risorse Umane
Skillab dell'Unione Industriale di Torino si è svolto lo Spea's Got
Talent, contest volto a individuare i 160 migliori talenti degli
Istituti tecnici industriali per offrire un percorso professionale in
una delle imprese locali più avanzate tecnologicamente e ad alto
potenziale di crescita.
L'iniziativa, che ha coivolto i
maturandi di 15 Itis torinesi mira a fare incontrare i giovani
talenti tecnici con la Spea, azienda che ne è alla continua ricerca
per ampliare il suo team e per il suo ulteriore sviluppo. Ai
vincitori dello Spea's Got Talent la Spea offre uno stage di 2+4
mesi, con prospettive di assunzione (oltre 60 i neo assunti nel
2017).
Attiva dal 1976, la Spea di Volpiano
progetta e realizza macchinari automatici per il collaudo di
microchip, mems, schede e dispositivi elettronici, prodotti destinati
ai costruttori di autoveicoli, smartphone e, fra l'altro, per le
industrie aerospaziali, medicali e militari.
La Spea, della quale è direttore
generale Lorenzo Bonaria, attualmente dà lavoro a circa 700 persone
(560 in Italia) e fattura oltre 110 milioni di euro, per l'80%
all'estero. Nel mondo sono diecimila i suoi sistemi installati.