Compagnia di San Paolo: Alberto Anfossi Segretario generale "erede" di Gastaldo

Alberto Anfossi
Il Comitato di Gestione della Compagnia di San Paolo, presieduto da Francesco Profumo, ha nominato, all’unanimità, Alberto Anfossi nuovo Segretario Generale della Fondazione, dalla quale è stato aggiunto che il Comitato di Gestione e il Consiglio Generale ringraziano Piero Gastaldo per l’eccellente lavoro svolto negli anni in cui ha guidato la Fondazione. “I risultati del suo operato sono sotto gli occhi di tutti, basti ricordare che nell’ultimo biennio abbiamo realizzato i dati finanziari migliori in 10 anni e che sotto la sua guida l’attività istituzionale della Compagnia è stata centrale per lo sviluppo dei nostri territori” ha dichiarato Francesco Profumo.
Individuare il successore di Piero Gastaldo, Segretario generale dal 2001 di una delle maggiori fondazioni di diritto privato europee, è stato un percorso complesso iniziato e condiviso fin dai primi mesi dell’anno. E’ stato fondamentale per il Comitato di Gestione della Compagnia, in una dialettica di confronto, lavorare per lo stesso obiettivo, identificando il profilo più adeguato ad affrontare le sfide di sviluppo e innovazione che il contesto locale, nazionale e internazionale pone al mondo della filantropia.
Per questo motivo e nell’ottica di assicurare una prospettiva di lungo periodo – riporta il comunicato dell'Ente torinese di corso Vittorio Emanuele - il Comitato di Gestione ha deciso di affidare questo delicato ruolo a un brillante giovane manager, che ha maturato esperienze rilevanti e con risultati significativi in Compagnia. In linea con la visione del piano strategico 2017-2020 che posiziona la fondazione come un hub di conoscenza per il territorio, la scelta si è orientata su un profilo interno con l’obiettivo di valorizzare al massimo il potenziale delle competenze sedimentato nel corso degli anni, anche grazie allo stesso Piero Gastaldo all’interno della Compagnia”.
Il Comitato di Gestione, convinto che l’eredità da raccogliere sia una sfida ambiziosa ha aggiunto:“esprimiamo piena e concorde fiducia ad Alberto Anfossi e gli garantiamo il totale supporto per consolidare i risultati raggiunti dal “capitale paziente” della Compagnia e per svilupparne ulteriormente la mission orientata al benessere del territorio e delle persone”.
Alberto Anfossi, 40 anni, laureato con lode in Fisica all'Università di Torino, ha conseguito un dottorato di ricerca in Fisica al Politecnico di Torino e ha iniziato la sua carriera come ricercatore post-doc nel campo della meccanica statistica quantistica.
Dopo aver conseguito un master in Economia al Collegio Carlo Alberto ha lavorato al Politecnico di Torino, all'Istituto Nazionale di Fisica Nucleare (INFN) e al Collegio Carlo Alberto, supportando i gruppi di ricerca nell’attrazione di fondi competitivi e nella gestione dei finanziamenti. Ha partecipato agli esercizi di valutazione presso l'Agenzia Nazionale per la Valutazione del sistema Universitario e della Ricerca (ANVUR)
Entrato nel Consorzio Compagnia di San Paolo Sistema Torino nel 2013, come responsabile dell’area Fund Raising, nel maggio 2016 ne è stato nominato direttore. Nel 2018 viene selezionato in Compagnia di San Paolo per il ruolo di direttore Sviluppo del Territorio con la responsabilità di coordinare le diverse unità per rendere operativo il piano strategico 2017-2020. È anche del Fondo Ricerca e Innovazione di Equiter.