News di Fondazioni bancarie piemontesi

FOSSANO PREPARA UN POLO D'ARTE CONTEMPORANEA
Gianfranco Mondino, presidente
Fondazione Cassa di Risparmio di Fossano
Nuovo impegno della Fondazione Cassa di Risparmio di Fossano e della locale Consulta per la valorizzazione dei beni artistici e culturali, ai fini della riqualificazione di edifici e aree del centro storico cittadino. I due Enti fossanesi, infatti, hanno già manifestato la volontà di sostenere la ristrutturazione dell'ex Chiesa del Salice e la sua destinazione a polo di arte contemporanea diffuso, che contempla anche la creazione di una sala polivalente da adibire a esposizioni temporanee.
Il relativo studio d'intervento, complesso, è in fase di preparazione. Come si può leggere sul sito dell'Associazione delle Fondazioni di origine bancaria del Piemonte (www.fondazionipiemontesi.it), l'opera comporterà una spesa stimata in circa 1,2 milioni di euro, coperta per mezzo milione dalla Regione Piemonte.
Vuota e inutilizzata da molto tempo, l'ex Chiesa del Salice ha le porte chiuse al pubblico da circa sessant'anni, da quando la comunità del Salice si spostò nella chiesa di nuova costruzione. Acquistata dal Comune di Fossano nel 1941, sconsacrata e da allora utilizzata principalmente come magazzino, l'ex Chiesa del Salice ha subito il crollo parziale del tetto nel 1974 e, vent'anni dopo, ha rischiato l'abbattimento, per essere sostituita da un parcheggio.
Solo negli anni '90 si è incominciato a parlare della possibilità di un restauro dell'ex Chiesa del Salice, dopo che la Fondazione Cassa di Risparmio di Fossano ha finanziato il rifacimento delle sue coperture. Da allora, solo interventi per tamponare situazioni di emergenza della struttura e impedirne il cedimento o danni irreparabili: fra questi lavori, il consolidamento del campanile, concluso da poco, grazie alla Consulta per la valorizzazione dei beni artistici e culturali di Fossano.
Ora, per l'ex Chiesa del Salice, si sta aprendo un percorso nuovo, con lo storico edificio destinato a ospitare le espressioni artistiche più moderne e contemporanee.
Con la Fondazione Cassa di Risparmio di Fossano fanno parte della Consulta per la valorizzazione dei beni artistici e culturali di Fossano la Fondazione CRT, la Compagnia di San Paolo e le imprese fossanesi Balocco, Biesse, Bongioanni, Dentis, Maina, Mg, Unifarma, Viglietta Guido, Viglietta Matteo.

TORTONA INNOVA IL MUSEO DEL DIVISIONISMO
Dante Davio, presidente
Fondazione Cassa Risparmio di Tortona
La Fondazione Cassa di Risparmio di Tortona investe ulteriormente sul suo Museo del Divisionismo, attualmente oggetto di importanti opere di manutenzione (è garantita, comunque, la consueta apertura del sabato e della domenica dalle 15 alle 19). E' già stato installato un nuovo sistema di illuminazione a luce led, fornito dalla Erco, leader mondiale nel settore illuminazione opere d'arte. Si tratta di una tecnologia all'avanguardia, che garantisce la migliore resa cromatica e la massima tutela delle opere (è stata adotta anche dalla Galleria d'arte moderna di Milano e dalla Fondazione Prada).
Inoltre, verranno eseguite opere di tinteggiatura delle pareti con i colori della celebre casa anglosassone Farrow & Ball, per contestualizzare le opere in una esposizione museale di carattere ottocentesco (il Museo del Divisionismo è ospitato nel Palazzetto medievale di corso Leoniero, acquisto dalle Fondazione Cassa di Risparmio di Tortona); quindi, sarà completamente rinnovato l'allestimento basato su ordine cronologico e sulla valorizzazione delle aree tematiche e scuole regionali, per esaltare le peculiarità della collezione e l'unicità del Museo.
A proposito della raccolta, ormai riconosciuta a livello anche internazionale, nell'ottica del graduale consolidamento, la Fondazione ha comunicato che nuove opere andranno ad ampliare la collezione, citando “Ritratto di Armando Mazza” di Umberto Boccioni, “La preferita” di Giovanni Sottocornola, “I bagni Pancaldi di Livorno” di Alfredo Muller, “Ritorno dall'Alpe” di Giovanni Battista Ciolina e “Una sosta o lupi di mare” di Adriano Baracchini Caputi.

BRA RILANCIA IL PROGETTO “BRAVINRICERCA”
Donatella Vigna (prima a sinistra), presidente
Fondazione Cassa di Risparmio di Bra
La Fondazione Cassa di Risparmio di Bra ha avviato la quinta edizione del progetto “Bravinricerca”, rivolto ai giovani del territorio, capaci e meritevoli, che intraprendono studi nella ricerca scientifica di base. Un nuovo contributo è stato destinato a un percorso didattico per la valorizzazione delle eccellenze in campo scientifico, percorso condotto, nel liceo Giolitti-Gandino di Bra, da docenti della Scuola secondaria superiore e dell'Università di Torino.
In aggiunta, la Fondazione ha previsto un concorso per l'assegnazione di due borse di studio, dell'importo di 2.000 euro ciascuna, istituite in memoria di Giancarlo Borla, già Segretario generale della Fondazione e vice direttore della Cassa di Risparmio di Bra, “per perpetuare il già fervido ricordo per le alte doti morali e, fra l'altro, per la qualificata affermazione professionale”.
Per partecipare al concorso, gli studenti locali, dovranno aver superato l'esame della scuola superiore secondaria con valutazione non inferiore a 90/100 nell'anno scolastico appena terminato e risultare iscritti, per l'anno accademico 2018-2019, in una Università italiana o straniera, a un corso di Matematica o Fisica o Chimica o Biologia, con l'intendimento di intraprendere la strada della ricerca scientifica di base.

A CUNEO “ORIZZONTE VELA” PER I DISABILI
Giandomenico Genta, presidente
Fondazione Crc 
Nell'ambito di “Orizzonte Vela”, progetto promosso dalla Fondazione Crc di Cuneo e volto a fornire una risposta condivisa e diffusa,in tutta la provincia, alle esigenze delle persone con disabilità intellettiva e delle loro famiglie, un gruppo dei servizi socio sanitari cuneesi, insieme con le cooperative sociali e le associazioni dei genitori, sta realizzando un lavoro di ricerca e azione sui temi dell'abitare, del lavoro e della qualità di vita delle persone con disabilità.
Essendo emersa l'esigenza di conoscere e approfondire alcuni modelli di welfare innovativi a livello nazionale, 18 operatori in rappresentanza dei consorzi soci-assistenziali e al Comitato 162 per le associazioni dei genitori, hanno voluto conoscere da vicino il sistema di servizi alle persone con disabilità attivi in provincia di Trento. Un'esperienza che si è rivelata ricca di spunti e di riflessioni. Nel prossimo dicembre, la Fondazione Crc organizzerà una giornata di approfondimento di livello nazionale durante la quale, fra l'altro, verranno illustrati i risultati del progetto “Orizzonte Vela”.
La domanda per partecipare a bando dovrà essere presentata entro il 30 novembre prossim