Personalità e imprese del Nord Ovest

IL NUOVO VERTICE DI CONFINDUSTRIA VALLE D'AOSTA
Giancarlo Giachino, neo presidente Confindustria Valle d'Aosta
L'assembla generale di Confindustria Valle d'Aosta ha eletto Giancarlo Giachino presidente per il 2018-2020. Vice presidente vicario è Guido Bertolin (Salumificio Maison Bertolin), mentre gli altri due vice presidenti sono Francesco Bonfiglio e Simone Lingeri. Il Consiglio generale è formato anche da Monica Pirovano, Paolo Musumeci, Ivan Voyat (presidente sezione Edili), Enrico De Girolamo (presidente Energia), Francesco Turcato, Marino Paillex (presidente Servizi, Ambiente Salute), Giuseppe Proto (presidente Trasporti), Federico Caniggia e Davide Dell'Innocenti (presidente Gruppo Giovani). Probiviri sono: Adriano Balma, Francesco Emiliani, Edy Incoletti, Paolo Savio ed Elena Vittaz. Presidente dei revisori contabili: Antonella Cestonaro.
Giancarlo Giachino, che è già stato al vertice del comitato Piccola industria, è amministratore delegato della Viérin Cesarina, impresa di pulizia e di commercializzazione di prodotti per l'igiene (una settantina di dipendenti). Prende la guida di Confindustria Valle d'Aosta, che ora conta 161 imprese associate, 11 in più rispetto a un anno fa. Le nuove iscritte sono: Acerbi Carpenterie, Operval, Cioccolato Valle d'Aosta, Vertosan, Club Med, Compal, Grange Antonella Sicurezza, Pm Immobiliare, Sant'Orso Immobiliare e Allianz.

ALESSANDRO BARBERIS LASCIA TECNOINVESTIMENTI
Alessandro Barberis
Alessandro Barberis, già presidente della Camera di commercio di Torino e, precedentemente, in ruoli apicali nel gruppo Fiat e, fra l'altro, in Sanpaolo Imi, si è dimesso, “per motivi strettamente personali”, da consigliere di amministrazione e vice presidente di Tecnoinvestimenti, società quotata in Borsa, al cui vertice era stato chiamato pochi mesi fa. La notizia è stata comunicata dalla stessa Tecnoinvestimenti, con l'aggiunta che, al suo posto, come consigliere, è subentrato l'alessandrino Gianpaolo Coscia. Classe 1955, imprenditore agricolo, titolare dell'azienda Cascina Opera di Valenza, Gianpaolo Cosca è anche presidente della Centrale del Latte di Alessandria e Asti, dopo esserlo stato della Camera di commercio di Alessandria e, fra l'altro, di Confagricoltura sia di Alessandria sia del Piemonte.
Oggi, 23 luglio, l'ultimo prezzo dell'azione Tecnoinvestimenti è stato di 5,41 euro, inferiore dell'1,81% a quello di venerdì scorso.

IN PIEMONTE 845 LE TABACCHERIE CONVENZIONATE CON BANCA5
In Piemonte sono 845, finora, le tabaccherie convenzionate con Banca5, che fa parte del gruppo Intesa Sanpaolo e che si pone come la prima open digital bank italiana, garantendo piena integrazione di prodotto/processo al mondo fintech attraverso innovativi modelli di business e la propria piattaforma tecnologica.
Nelle tabaccherie convenzionate con Banca5 (oltre 15.000 in tutta l'Italia), i clienti Intesa Sanpaolo dotati di carte di debito del circuito Maestro, MasterCard, Visa, possono prelevare contante, fino a 150 euro al giorno. Per effettuare il prelievo, oltre all'abituale carta di debito con relativo Pin, all'intestatario carta viene richiesto di esibire la tessera sanitaria nazionale per consentire la lettura elettronica del codice fiscale. Fino al 31 dicembre 2019, le operazioni di prelievo saranno gratuite.
Delle tabaccherie piemontesi convenzionate con Banca5, eccone, per provincia , il numero: Alessandria 89, Asti 37, Biella 49, Cuneo 113, Novara 57, Torino 417, Verbania 40, Vercelli 43.


LA DOPPIETTA DI DEA CAPITAL (DE AGOSTINI)
Doppietta del gruppo Dea Capital, società quotata in Borsa e che fa capo alla De Agostini della famiglia novarese Boroli-Drago. La controllata Dea Capital Alternative Funds ha avviato il fondo Idea Agro, primo fondo di private equity italiano dedicato a investimenti in aziende della filiera agricola, localizzate in Italia e operative in modo eco-sostenibile. Il primo closing del fondo, che ha registrato la partecipazione di diversi investitori istituzionali, è pari a 80 milioni di euro; ma lo sviluppo avverrà facendo ricorso a ulteriore fund raising nonché tramite la possibilità che gli investitori apportino imprese operanti nella filiera agricola.
La seconda iniziativa del gruppo Dea Capital è rappresentata dall'acquisto della maggioranza del capitale della Snaidero, leader in Europa per le cucine componibili, da parte di Idea Corporate Credit Recovery II, fondo gestito da Dea Capital Alternative Funds. Dea Capital ha asset in gestione per circa 11,6 miliardi di euro.

ASSICURAZIONI: INNOVATIVO ACCORDO ITALIANA E UNIQA
Italiana Assicurazioni (Reale Group) e Uniqa Assicurazioni hanno concluso, con i rispettivi gruppi agenziali, un nuovo importante accordo remunerativo e normativo, che avrà effetto dal 1 gennaio prossimo, quando le due Compagnie saranno fuse nella nuova Italiana Assicurazioni. A fronte dell'individuazione di tre modelli di agenzia – agili, ad alto potenziale, strutturate – l'intesa prevede un trattamento economico indifferenziato.
Roberto Laganà, direttore generale di Italiana e di Uniqa ha commentato: “Sono molto soddisfatto della conclusione di questo accordo, che dimostra la nostra scelta di centralità delle reti fisiche. Siamo infatti convinti che esse siano finalizzate a creare un valore aggiunto complessivo per la nuova italiana”. A sua volta, Luca Colombano, direttore centrale commerciale e mercato di Italiana, oltre che direttore commerciale e marketing di Uniqa ha detto: “Siamo orgogliosi di avere raggiunto in breve tempo e insieme con le due rappresentanze agenziali un nuovo accordo indifferenziato, semplice e meritocratico. E' un accordo innovativo perché mette a disposizione di tutti elementi, come la previdenza, che sono tipici di poche e lungimiranti imprese, come la nostra”.

PRESS SWAN TERZA DIVISIONE DEL GRUPPO ALPITOUR
Villaggio del gruppo Alpitour in Sardegna (Villasimius)
Il gruppo Alpitour, sede e quartiere generale a Torino, ha previsto per l'esercizio 2018, che chiude a fine ottobre, un fatturato del tour operating di 720 milioni, il 10,8% in più rispetto all'esercizio precedente. In particolare è attesa una crescita dell'11,3% della divisione Alpitour e del 9,6% per quella Francorosso. I dati sono stati anticipati in occasione della presentazione ufficiale della terza divisione, chiamata Press Swan e formata da Press Tours e Swan Tours, che ridisegnano struttura societaria e commerciale per valorizzare i singoli brand.