Torino lancia "Italian Tech Week" 2019 per diventare capitale dell'innovazione


Per quattro giorni, da martedì 25 a venerdì 28 giugno 2019, Camera di Commercio di Torino, Club degli Investitori, Compagnia di Sanpaolo, Ogr, Politecnico di Torino, Sei e Università di Torino daranno vita a un ricco programma di iniziative che coinvolgerà protagonisti italiani ed europei del mondo della tecnologia, della cultura e dell’innovazione quali Baker Hughes-GE, Cln, Collège des Ingénieurs, Enel, FabLab Torino, Fca, Fondazione Agnelli, Google, Iren, Istituto Italiano di Tecnologia, Magneti Marelli, Netval, Share Festival, Snam, Talent Garden, Toolbox e UniCredit.
L’edizione zero dell’Italian Tech Week, per la quale è stato chiesto il patrocinio del ministero dello Sviluppo e del Comune di Torino, includerà più di 15 eventi, tra convegni e seminari per studenti e per professionisti, occasioni di fund raising per le start up, esposizione di tecnologie d’avanguardia, dibattiti aperti al pubblico e incontri con i protagonisti della scena mondiale dell’imprenditoria tech.
Istituzioni pubbliche e aziende private invitano a Torino studenti, imprenditori, insegnanti, gestori di fondi di venture capital, manager, esperti, investitori, professionisti, business angel, startupper e, in generale, tutti coloro che sono interessati alle tecnologie e alle loro applicazioni per il business e per la società.
L’Italian Tech Week arricchisce il panorama italiano dei grandi eventi che si svolgono con cadenza annuale e offre una serie di iniziative di profilo nazionale e internazionale, sia in un’ottica di Business to Business sia per il grande pubblico.
Il programma della Italian Tech Week, che è aperto al contributo di altre istituzioni e aziende interessate a diventare protagoniste del più importante evento tech del Paese, verrà reso noto nelle prime settimane del nuovo anno.


IL PREMIO FRANCO MARIA MONTEVECCHI
Nell’Energy Center del Politecnico di Torino è stato assegnato a Muhammad Owais Khan (Stanford University in California) il primo premio scientifico International Young Investigator Award Franco Maria Montevecchi.
L’iniziativa, promossa dalla famiglia Montevecchi, dal Politecnico di Torino e dalla Fondazione Crt, è dedicata alla memoria del professor Franco Maria Montevecchi, per promuovere la disseminazione dei risultati scientifici ottenuti nel campo della Bioingegneria da giovani ricercatori all’inizio della loro carriera.
Il nuovo Premio mira, infatti, a supportare le giovani generazioni di ricercatori, attraverso il sostegno alla ricerca scientifica e alla condivisione della conoscenza. Grazie alla diffusione dei risultati scientifici di eccellenza, il Politecnico di Torino mira ad aumentare il livello di internazionalizzazione dell’Ateneo e del territorio presso i migliori giovani ricercatori a livello mondiale.
Il professor Franco Maria Montevecchi è stato uno dei più brillanti e creativi esponenti della comunità dei bioingegneri italiani, diventando professore ordinario di Bioingegneria Industriale nei Politecnici di Milano e Torino, creando, in entrambi gli atenei, percorsi didattici e di ricerca dall’alto contenuto innovativo. Il professore, scomparso nel 2014, ha coltivato anche un profondo interesse per le scienze umanistiche, approfondendo argomenti filosofici e storici e allestendo nella sua abitazione uno spazio aperto a musicisti ed artisti, dove ospitare concerti, mostre ed eventi.
Durante la cerimonia, aperta con i saluti del rettore Guido Saracco e del professor Massimo Rossetto, direttore del Dipartimento di Ingegneria Meccanica e Aerospaziale del Politecnico, il dottor Khan ha illustrato, nel suo intervento, come i modelli matematici possano fornire indicazioni utili per predire la nascita e la progressione di patologie del sistema cardiovascolare, quali aneurismi cerebrali e aterosclerosi. L’intervento è stato preceduto da una lectio magistralis di Andrea Remuzzi dell’Università di Bergamo, uno dei pionieri in quel campo della bioingegneria.