Bonomi vuole il 20% di Guala Closures opa da 91 milioni (6 euro per azione)

Investindustrial, holding di Andrea Bonomi, attraverso la società di investimento Special Packaging Solutions Investments, ha lanciato un’offerta pubblica volontaria parziale a 6 euro per azione su un quota fino a 20% dei diritti di voto (22,6% dei diritti economici) della Guala Closures di Spinetta Marengo, per un esborso massimo di circa 91 milioni di euro, al quale l'offerente intende far fronte con mezzi propri.

In una nota si precisa che l’offerta per il gruppo leader mo diale nella produzione di chiusure in alluminio per bevande ha come oggetto 15.166.000 azioni ordinarie e non è condizionata al raggiungimento di un numero minimo di adesioni.

Il corrispettivo proposto incorpora un premio del 22,75% rispetto alla media, ponderata per i volumi scambiati, dei prezzi delle azioni ordinarie dell’ultimo mese e uno sconto del 5,4% sulla media degli ultimi 3. Ieri il titolo Guala ha chiuso a 4,8 euro per azione. Il prezzo pagato tiene conto della decisione del cda di Guala di proporre di destinare l’utile 2019 a riserva.

Tuttavia qualora Guala decidesse di deliberare la distribuzione di dividendi o di riserve, “il corrispettivo offerto sarà ridotto di un importo pari all’ammontare dell’utile o della riserva per azione distribuito”, precisa la nota.

Investindustrial sottolinea che, nella sua posizione di socio di minoranza, “intende sostenere il processo di crescita di Guala Closures, sulla base della strategia presentata dall’attuale management, supportando l’Emittente nel cogliere le future opportunità di sviluppo e crescita, anche per linee esterne, che si dovessero presentare, tenuto in considerazione l’attuale contesto del mercato globale, caratterizzato da mutazioni ed evoluzioni profonde e repentine”. Infine, è stato precisato cge l'offerta non è finalizzata alla revoca delle azioni Guala Closures dalla Borsa.