Il nuovo presidente della Banca di Asti sarà Galvagno, l'ex sindaco della città

Sono tre le liste dei candidati al nuovo consiglio di amministrazione della Banca di Asti, presieduta fino alla prossima assemblea dei soci da Aldo Pia. Una è presentata dalla Fondazione Cr Asti, che possiede il 31,80% del capitale della banca, un'altra dalla Fondazione Cr Biella, che ha in portafoglio il 12,91% dell'istituto astigiano e la terza dal Banco Bpm, che ha la partecipazione del 9,9% (il quarto maggiore azionista è la Fondazione Cr Vercelli con il 4,20%).

La lista della Fondazione Cr Asti, presieduta da Mario Sacco, è formata da Giorgio Galvagno, che è stato sindaco della città del Palio e sarà il nuovo presidente; Giorgio Demartini, attualmente amministratore delegato e direttore generale; Roberto Dani, Alain Devalle, Pier Franco Marrandino, Secondo Scanavino, Marco Pinto, Paola Francesca Pinto, Eugenio Zamperone, Paolo Canale, Marino Cantarella, Amedeo Falletto e Marco Graziano.

La Fondazione Cr Biella, presieduta da Franco Ferraris, candida Roberto De Battistini, Federica Chilà, Sara Diritti, Cristina Fenoglio, Alberto Maggia, Marta Maglioli, Alberto Panzanelli, Emanuela Rolando, Sandro Colonesi, Gianfranco Sannino, Andrea Marinone, Andrea Bernardini e Federico Benincasa.

Infine, la lista del Banco Bpm è costituita da Roberto Rho, Pier Angelo Taverna, Edoardo Ginevra, Alberto Gasparri, Stefano Braschi, Stefano Bee, Paolo Landi, Giovanni De Pellati, Fabrizio Caputi, Giampietro Val, Giorgio Pellagatti, Pier Antonio Pula e Alberto Basadonna.

Il consiglio di amministrazione uscente, oltre che da Aldo Pia e da Giorgio Demartini, è composto da Roberto Dani, Alain Devalle, Secondo Scanavini, Roberto Rho, Pier Angelo Taverna, Ercole Zuccaro e Paolo Rebaudengo. In tutto nove membri, mentre il prossimo ne conterà 11.

Giorgio Galvagno, 76 anni, laureato in sociologia, professore di scuola superiore, è stato sindaco di Asti per due mandati dal 1985 al 1984 e deputato di Forza Italia dal 2001 al 2006. E’ stato rieletto sindaco di Asti il 28 maggio 2007 con il 56,18% dei voti, sul sindaco uscente di centro-sinistra, Vittorio Voglino. Sconfitto al ballottaggio nelle amministrative del maggio 2012, ha lasciato la carica al candidato del Pd, Fabrizio Brignolo. Vice presidente sarà Roberto De Battistini, docente universitario.